Annunciazione

Leggi e ascolta il Vangelo e la Parola del 15 agosto 2024

Assunzione della Beata Vergine Maria, solennità

Prima Lettura

Una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi.

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo
Ap 11,19a12,1-6a.10ab
 
Si aprì il tempio di Dio che è nel cielo e apparve nel tempio l’arca della sua alleanza.
Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle. Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto.
Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; la sua coda trascinava un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra.
Il drago si pose davanti alla donna, che stava per partorire, in modo da divorare il bambino appena lo avesse partorito.
Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e suo figlio fu rapito verso Dio e verso il suo trono. La donna invece fuggì nel deserto, dove Dio le aveva preparato un rifugio.
Allora udii una voce potente nel cielo che diceva:
«Ora si è compiuta
la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio
e la potenza del suo Cristo».

Parola di Dio.

Salmo Responsoriale

Dal Sal 44 (45)

R. Risplende la regina, Signore, alla tua destra.

Figlie di re fra le tue predilette;
alla tua destra sta la regina, in ori di Ofir. R.
 
Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio:
dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre. R.
 
Il re è invaghito della tua bellezza.
È lui il tuo signore: rendigli omaggio. R.
 
Dietro a lei le vergini, sue compagne,
condotte in gioia ed esultanza,
sono presentate nel palazzo del re. R.
 

Seconda Lettura

Cristo risorto è la primizia; poi, alla sua venuta, quelli che sono di Cristo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
1Cor 15,20-27a
 
Fratelli, Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti. Perché, se per mezzo di un uomo venne la morte, per mezzo di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti. Come infatti in Adamo tutti muoiono, così in Cristo tutti riceveranno la vita.
Ognuno però al suo posto: prima Cristo, che è la primizia; poi, alla sua venuta, quelli che sono di Cristo. Poi sarà la fine, quando egli consegnerà il regno a Dio Padre, dopo avere ridotto al nulla ogni Principato e ogni Potenza e Forza.
È necessario infatti che egli regni finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi. L’ultimo nemico a essere annientato sarà la morte, perché ogni cosa ha posto sotto i suoi piedi.

Parola di Dio.
 

Acclamazione al Vangelo

Alleluia, alleluia.

Maria è assunta in cielo;
esultano le schiere degli angeli.

Alleluia.

Il Vangelo del 15 agosto 2024

Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente: ha innalzato gli umili.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 1,39-56
 
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».
Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

Parola del Signore.

Sant’Amedeo di Losanna (1108-1159)

monaco cistercense, poi vescovo

Omelia mariana VII, SC 72 (trad. cb© evangelizo)

Sul suo trono la Vergine intercede con indicibile carità

Mentre la Vergine delle vergini era condotta dal suo Dio e Figlio, il Re dei re, nella gioia dei santi, la felicità degli arcangeli, fra le le acclamazioni del cielo, allora si compì la profezia di Davide indirizzata al Signore: “Alla tua destra sta la regina, in ori di Ofir” (Sal 45,10). Allora, secondo la Parola di Salomone, “la vedono le giovani e la dicono beata. Le regine a loro volta la coprono di lodi” (cf. Ct 6,9). (…) Trascinata anche lei non può più cessare di lodare, lei che vedeva il Figlio di Dio, nato da lei, sedere alla destra della maestà del Padre e prenderla con lui nella gloria. “Tu mi hai preso – lei dice – per la mano destra. Mi hai condotta secondo i tuoi disegni e poi mi hai accolto nella gloria” (cf. Sal 73.23-24). (…) Assunta in mezzo alle acclamazioni di gioia e di lode, ella è quindi posta, prima dopo Dio, su un trono di gloria, sopra tutti gli abitanti del cielo. (…) Poi, guardando al genere umano con indicibile carità e volgendo gli occhi misericordiosi che sono la luce del cielo, fa salire una preghiera universale per il clero ed il popolo, uomini e donne, vivi e morti. Dal cielo la Vergine tutta gloriosa ci viene in aiuto quaggiù e con la sua preghiera onnipotente scaccia tutti i mali e dà tutti i beni; per tutti quelli che la pregano nel profondo del cuore lei si fa protezione per la vita presente e per quella futura. (…) Certamente otterrà quanto vorrà, questa carissima madre, le cui caste viscere sono state la via attraverso cui il Verbo di Dio è venuto fino a noi per lavare col suo sangue le sozzure del mondo e la cauzione dell’antico peccato: Gesù Cristo, nostro Signore, che vive e regna con Dio Padre nell’unità dello Spirito Santo, Dio per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PAROLE DEL SANTO PADRE

Oggi, solennità dell’Assunzione della Vergine Maria, contempliamo lei che sale in anima e corpo alla gloria del Cielo. Anche il Vangelo odierno ce la presenta mentre sale, questa volta verso una «regione montuosa» (Lc 1,39). E sale perché? Per aiutare la cugina Elisabetta, e là proclama il cantico gioioso del Magnificat. Maria sale e la Parola di Dio ci rivela ciò che la caratterizza mentre va verso l’alto: il servizio al prossimo e la lode a Dio. […] È quando ci abbassiamo a servire i fratelli che andiamo in alto: è l’amore che eleva la vita. Andiamo a servire i fratelli e con questo servizio andiamo “in alto”. Ma servire non è facile: la Madonna, che ha appena concepito, percorre quasi 150 chilometri per raggiungere, da Nazaret, la casa di Elisabetta. Aiutare costa, a tutti noi. […]Però il servizio rischia di essere sterile senza la lode a Dio. Infatti, quando Maria entra in casa della cugina, loda il Signore. Non parla della sua stanchezza per il viaggio, ma dal cuore le prorompe un cantico di giubilo. Perché chi ama Dio conosce la lode. E il Vangelo oggi ci mostra “una cascata di lode”: il bambino sussulta di gioia nel grembo di Elisabetta (cfr Lc 1,44), la quale pronuncia parole di benedizione e “la prima beatitudine”: «Beata colei che ha creduto» (Lc 1,45); e tutto culmina in Maria, che proclama il Magnificat (cfr Lc 1,46-55). La lode aumenta la gioia. La lode è come una scala: porta in alto i cuori. (Angelus, 15 agosto 2023)

https://youtu.be/yA9ZOTTBr3A?si=6Pzd3wSEUBpS43pl

vangelo podcast
Il Vangelo del giorno
La Parola del 15 agosto 2024
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

la Parola del 15 agosto 2024,il Vangelo del 15 agosto 2024,leggi e ascolta il Vangelo e la Parola del 15 agosto 2024,Assunzione della Beata Vergine Maria 2024,ferragosto 2024,assunzione Beata Vergine Maria 2024
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Pubblicità
×