Gesù e gli apostoli

Leggi e ascolta il Vangelo e La Parola del 12 settembre 2023

Martedì della XXIII settimana delle ferie del Tempo Ordinario

Oggi la Chiesa celebra: Santissimo Nome di Maria

Prima Lettura

Con Cristo Dio ha dato vita anche a voi, perdonandoci tutte le colpe.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossési
Col 2,6-15
 
Fratelli, come avete accolto Cristo Gesù, il Signore, in lui camminate, radicati e costruiti su di lui, saldi nella fede come vi è stato insegnato, sovrabbondando nel rendimento di grazie. Fate attenzione che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo. 

È in lui che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità, e voi partecipate della pienezza di lui, che è il capo di ogni Principato e di ogni Potenza. In lui voi siete stati anche circoncisi non mediante una circoncisione fatta da mano d’uomo con la spogliazione del corpo di carne, ma con la circoncisione di Cristo: con lui sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti. 

Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti a causa delle colpe e della non circoncisione della vostra carne, perdonandoci tutte le colpe e annullando il documento scritto contro di noi che, con le prescrizioni, ci era contrario: lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce. Avendo privato della loro forza i Principati e le Potenze, ne ha fatto pubblico spettacolo, trionfando su di loro in Cristo.

Parola di Dio.
 

Salmo Responsoriale
Dal Sal 144 (145)

R. Buono è il Signore verso tutti.

O Dio, mio re, voglio esaltarti
e benedire il tuo nome in eterno e per sempre.
Ti voglio benedire ogni giorno,
lodare il tuo nome in eterno e per sempre. R.
 
Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature. R.
 
Ti lodino, Signore, tutte le tue opere
e ti benedicano i tuoi fedeli.
Dicano la gloria del tuo regno
e parlino della tua potenza. R.
 

Acclamazione al Vangelo

Alleluia, alleluia.

Io ho scelto voi, dice il Signore,
perché andiate e portiate frutto
e il vostro frutto rimanga. (Gv 15,16)

Alleluia.

Il Vangelo del 12 settembre 2023

Passò tutta la notte pregando e scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli.

La Parola del 12 settembre 2023

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6,12-19
 
In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio.

Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore. 

Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti.

Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

Parola del Signore.

Karol Wojtyla (Giovanni Paolo II)

Ritiro predicato in Vaticano, quaresima 1976, n° 17 (trad. cb© evangelizo)

« Passò la notte in orazione »

La preghiera di Cristo al Getsemani è l’incontro della volontà umana di Gesù Cristo con la volontà eterna di Dio. (…) Il Figlio si è fatto uomo perché accadesse questo incontro della sua volontà umana con quella del Padre.

Si è fatto uomo perché questo incontro fosse pieno di verità sulla volontà umana e sul cuore umano, questo cuore che vuole fare scomparire il male, la sofferenza, il giudizio, la flagellazione, la croce e la morte.

Si è fatto uomo perché sul fondo di questa verità sulla volontà umana e sul cuore umano, apparisse tutta la grandezza dell’amore, che si esprime nel dono di sé e nel sacrificio: « Si, Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito » (Gv 3, 16).

Nell’ora in cui Cristo prega, l’amore eterno deve essere confermato dall’offerta del cuore umano. E viene confermato: il Figlio non rifiuta che il suo cuore diventi l’altare, il luogo dell’elevazione, prima di diventare il luogo della croce. La preghiera è quindi l’incontro della volontà umana con quella di Dio.

Il suo frutto più eccelso è l’ubbidienza del Figlio al Padre: « Padre, sia fatta la tua volontà ». Eppure, l’ubbidienza non significa in primo luogo la rinuncia alla propria volontà, bensì una reale apertura dello sguardo spirituale, dell’udito spirituale, a questo amore che è Dio stesso. Dio è questo amore (1 Gv 4, 16), lui che ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito (Gv 3, 16).

Ecco dunque l’uomo, ecco Gesù Cristo, il Figlio di Dio; dopo la sua preghiera al Getsemani, ecco che si rialza rafforzato da questa ubbidienza per mezzo della quale ha raggiunto, nuovamente, questo amore, questo dono del Padre al mondo e a tutti gli uomini.

PAROLE DEL SANTO PADRE

I Vangeli ci mostrano quanto la preghiera sia stata fondamentale nella relazione di Gesù con i suoi discepoli. Ciò appare già nella scelta di coloro che poi diverranno gli Apostoli.

Luca colloca la loro elezione in un preciso contesto di preghiera e dice così: «In quei giorni egli se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio.

Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli» (6,12-13). Gesù li sceglie dopo una notte di preghiera. Pare che non ci sia altro criterio in questa scelta se non la preghiera, il dialogo di Gesù con il Padre.

A giudicare da come si comporteranno poi quegli uomini, sembrerebbe che la scelta non sia stata delle migliori perché tutti sono fuggiti, lo hanno lasciato da solo prima della Passione; ma è proprio questo, specialmente la presenza di Giuda, il futuro traditore, a dimostrare che quei nomi erano scritti nel disegno di Dio. (Udienza generale, 2 giugno 2021)

vangelo podcast
Il Vangelo del giorno
La Parola del 12 settembre 2023
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

la parola del 12 settembre 2023,il vangelo del 12 settembre 2023,gesù se ne andò sul monte,karol wojtyla,dialogo con gesù,Leggi e ascolta il Vangelo e La Parola del 12 settembre 2023
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

alba, meadow, grass, sunset, sunrise, nature, sky, twilight, scenic, dusk, orange, dawn, sunrise, sunrise, sunrise, sunrise, sunrise
Preghierina del 14 gennaio 2025
14 Gennaio 2025
Livia e la luna
La Ragazza e la Luna
14 Gennaio 2025
Gesù parla nella sinagoga
Commento al Vangelo del 14 gennaio 2025
14 Gennaio 2025
Gesù insegna nella sinagoga
La Parola del 14 gennaio 2025
14 Gennaio 2025
pescatore getta la rete in mare
Commento al Vangelo del 13 gennaio 2025
13 Gennaio 2025
Pubblicità
Pubblicità

Newsletter

Se non vuoi perdere nessun nostro post puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)
Pubblicità
×