Gallinella

Leggi e ascolta la storia divertente de “La notte del pollo ballerino”

Curiosando

L’alimentazione delle galline è fondamentale per il successo di un allevamento. I polli hanno bisogno di cibo sano non solo per mantenersi in salute, ma anche per produrre uova e carne di ottima qualità. Ogni gallina ha un fabbisogno nutrizionale diverso, che dipende da vari fattori come età, peso, sesso, metodo di allevamento e periodo dell’anno.

Ecco alcune informazioni utili sull’alimentazione dei polli:

  1. Quantità di cibo: Un pollo con un peso medio di 1,5-2 kg ha bisogno di circa 130 grammi di mangime al giorno. Il consumo giornaliero cresce in proporzione al peso degli animali. Le galline ovaiole nel periodo di produzione hanno un fabbisogno nutrizionale maggiore rispetto agli altri esemplari.
  2. Tipi di mangime: I polli possono essere nutriti con mangimi già pronti, completi e bilanciati. Se preferisci una soluzione fatta in casa, puoi creare una buona miscela di base con mais, soia, orzo, frumento, grana verde di riso e sorgo. I pastoni sono ottime alternative ai mangimi confezionati: puoi prepararli cuocendo farina di mais, crusca o riso e aggiungendo poi verdure e legumi.
  3. Importanza del pascolo: Razzolare è un forte antistress per i polli e permette loro di integrare la dieta con sostanze che non sono presenti nei mangimi pronti. Durante il pascolo, le galline assumono molta fibra e cellulosa e ingeriscono lumache, lombrichi e insetti, che garantiscono un apporto proteico insostituibile!
  4. Alimenti preziosi: Alcuni alimenti forniscono alle galline principi nutritivi essenziali e svolgono un’azione preventiva e curativa per alcune malattie:
  • Aceto di mele: tiene lontani i parassiti gastrointestinali ed è una buona fonte di potassio e zolfo.
  • Aglio, cipolla e santolina: sono potenti vermifughi naturali.
  1. Pane alle galline: Dare il pane alle galline è una pratica abbastanza diffusa. Tuttavia, pur essendo un derivato del frumento, non ha le stesse caratteristiche nutrizionali e tende a far ingrassare il pollo

Leggiamo insieme

Una volta, in un piccolo villaggio, c’era un pollo molto speciale. Si chiamava Claudio e aveva un sogno: ballare come Fred Astaire. Ogni notte, quando la luna si alzava nel cielo, Claudio si dirigeva verso il vecchio fienile e iniziava a ballare.

Il problema era che Claudio non sapeva ballare. Aveva zampe goffe e piume arruffate. Ma lui non si arrendeva mai. Saltellava, faceva pirouette e si dimenava come se fosse sul palco di Broadway. Gli altri animali del villaggio lo guardavano con stupore e ammirazione.

Un giorno, Claudio sentì parlare di un grande concorso di danza. Il premio? Una borsa di semi di girasole! Era la sua occasione per dimostrare al mondo che anche un pollo poteva ballare.

Claudio si allenò duramente. Prese lezioni da una vecchia gallina ballerina e praticò ogni notte nel fienile. Le sue zampe diventarono più agili e le sue piume più lisce. Era pronto per il grande giorno.

La notte del concorso, il palco era illuminato da luci scintillanti. Claudio si esibì con passione e grinta. Saltò, girò e fece la sua mossa speciale: il “pollo moonwalk“. Il pubblico lo applaudì a scena aperta.

Quando l’annunciatore disse il nome del vincitore, tutti tenevano il fiato sospeso. E il vincitore era… Claudio! Il pollo ballerino aveva vinto!

Claudio ricevette la borsa di semi di girasole e fu portato in trionfo dagli altri animali del villaggio. Da quel giorno, ogni notte, Claudio ballò ancora più felice nel suo fienile.

E così, cari lettori, ricordatevi sempre: anche se sembrate diversi dagli altri, potete realizzare i vostri sogni se ci credete abbastanza. E magari, proprio come Claudio, diventerete una leggenda del ballo!


Spero che questa storia vi abbia fatto sorridere! ??

Ascoltiamo insieme

favole buonanotte podcast
Le favole della buonanotte
La notte del pollo ballerino
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

la notte del pollo ballerino,alimentazione delle galline,fred astaire,faceva pirouette,moonwalk,vostri sogni,leggenda del ballo,palco di broadway,piume più liscie,i polli
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Pubblicità
×