Arriva Halloween

Leggi ed ascolta “La leggenda della zucca di Halloween”

Ciao amici di Eugenio e amichetti e amichette mie ♥

Voi conoscete le origini della leggenda di Halloween? Io non ne ero a conoscenza, l’ho trovata qui e questa sera voglio condividerla con voi.

Ascoltiamo insieme

favole buonanotte podcast
Le favole della buonanotte
La leggenda della zucca di Halloween
Loading
/

In Irlanda e in tutti i paesi anglosassoni la zucca ha un nome specifico, Jack O’Lantern. Da questa sera saprete anche voi il perché!

Leggiamo insieme

Jack era un fabbro, ubriacone e taccagno; un giorno mentre beveva una birra al pub, incontrò il Diavolo. Il tirchio Jack cercò di ingannare il diavolo dopo avergli offerto la propria anima in cambio di una birra. Il Diavolo accettò e si trasformò in una moneta da sei pence, affinché Jack potesse pagare il barista. Jack prese la moneta, la chiuse nel suo borsellino e pagò il barista con un’altra moneta che aveva in tasca. Nel portamonete, infatti, egli teneva una piccola croce d’argento che impedì al Diavolo di riprendere le proprie sembianze. Jack liberò il Diavolo solo quando questo gli promise di non tornare a riscuotere la sua animata per i successivi dieci anni.
Il tempo passò ed un giorno, mentre il fabbro camminava, gli apparve il diavolo che era tornato a prendersi la sua anima. Jack, dunque, pensò bene di beffarsi nuovamente del diavolo e, vedendo lì vicino un albero carico di mele gli chiese, come ultimo desiderio prima di seguirlo, di prendergli un bel frutto succulento. Il Diavolo, per tagliar corto, acconsentì e si arrampicò sull’albero. A quel punto Jack, rapidamente, incise sul tronco dell’albero una croce, impedendo in tal modo al Diavolo di scendere. Beffato nuovamente il Diavolo per scendere da lì fu, così, costretto a promettere a Jack di rinunciare per sempre alla sua anima.
Passarono molti anni e Jack morì. Giunto alle porte del paradiso, però, a causa dei suoi tanti peccati, venne scacciato e a Jack non rimase altra via che dirigersi verso gli inferi. Anche il Diavolo, però, giunto alla resa dei conti e memore della sua vecchia promessa scacciò Jack in malo modo lanciandogli contro i tizzoni ardenti. Al fabbro, respinto da tutti, non rimase altro che vagare invano per l’eternità. Raccolse i tizzoni scagliati dal Demonio per farsi luce lungo il cammino e, per non fargli spegnere, li mise in una zucca foracchiata che raccolse in un campo. Da allora vaga nella notte con la sua lanterna che è diventata il simbolo delle anime dannate in cerca di riposo.
Da allora la zucca, scavata ed intagliata, viene esposta davanti alla porta d’ingresso di tutte le case per tenere lontano Jack e gli altri spiriti maligni nella notte di Halloween.


Per chi si vuole divertire, a questa pagina ci sono anche le istruzioni per intagliare una zucca. Vi dico la verità, a me Halloween e tutte queste tradizioni non piacciono tanto, però…

Non vi sarete mica spaventati, vero? Bene, vi auguro una dolce notte, ricca di sogni celestiali.

Francesca ♥


Aiutaci ad aiutare!

la leggenda della zucca di halloween
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

vetrata di chiesa, Battesimo di Gesù, Giovanni Battista
Commento al Vangelo del 12 gennaio 2025
12 Gennaio 2025
battesimo di Gesù nel Giordano
La Parola del 12 gennaio 2025
12 Gennaio 2025
hand, freedom, worship, mano tesa verso la luce
Preghierina del 11 gennaio 2025
11 Gennaio 2025
fantasy, angel, light, angelo
Sette giorni per un angelo
11 Gennaio 2025
Gesù e il lebbroso
Commento al Vangelo del 11 gennaio 2025
11 Gennaio 2025
Pubblicità
Pubblicità

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità