![i-giorni-della-merla-leggenda giorni della merla](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/i-giorni-della-merla-leggenda-1024x538.jpg)
Leggi e ascolta “La leggenda dei giorni della merla”
Ciao amiche ed amici di Eugenio.
Questa sera vi leggerò una nuova favola molto bella ed interessante.
![la leggenda dei giorni della merla](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/i-giorni-della-merla-leggenda.jpg)
Leggiamo insieme
Si racconta che un tempo i merli avessero le penne bianche e soffici come la neve.
Durante l’inverno, si rintanavano nei loro nidi e uscivano soltanto nelle giornate più miti, per cercare qualcosa da mangiare.
Ma un anno, sul finire di gennaio, si alzò una tormenta così gelida che i nidi dei merli si coprirono di ghiaccio e i poveri uccellini dovettero cercare riparo da qualche altra parte. Volando sopra le case degli uomini, sentirono il fumo caldo che usciva dai camini e decisero di rintanarsi dentro i comignoli, finché la tormenta non fosse cessata.
Quel rifugio era così confortevole che i merli decisero di rimanere lì, al calduccio, fino a primavera. Ma quando uscirono, ebbero una strana sorpresa: la fuliggine aveva annerito le loro piume bianche.
Da quel giorno, i merli sono neri e gli ultimi giorni di gennaio, i più freddi dell’anno, si chiamano giorni della merla, perché questa storia non sia dimenticata.
A cura di: Alessia de Falco e Matteo Princivalle fonte portalebambini.it
Ascoltate questa favola molto carina:
![Le favole della buonanotte favole buonanotte podcast](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2025/01/gemini_generated_image_8dm34f8dm34f8dm3-150x150.jpeg)
Vi è piaciuta? Scrivete il vostro commento e date una valutazione con le stelline a questa favola. ♥
Buonanotte a tutti, fate tanti bellissimi sogni belli. Buonanotte dalla vostra sorellina Francesca e dal vostro angioletto Eugenio. ♥
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)