C’era una volta, in un prato fiorito ai margini di un bosco, un grillo pancione di nome Goffredo. Goffredo era un grillo goloso e pigro, che amava sonnecchiare al sole e mangiare biscotti al cioccolato. Non era molto bravo a cantare, ma era un ottimo ascoltatore e adorava sentire le storie degli altri animali.
Un giorno, mentre Goffredo sonnecchiava sotto un grande olmo, fu svegliato dal ronzio di un’ala luminosa. Aprì gli occhi e vide una lucciola ballerina di nome Luciana che volteggiava nell’aria con grazia e leggerezza. Luciana era bellissima, con il suo corpo che brillava come una piccola stella.
Goffredo rimase incantato dalla bellezza di Luciana e dalla sua danza elegante. Si sentì un po’ goffo e impacciato al confronto, ma non poté resistere alla voglia di conoscerla.
“Salve,” disse Goffredo con voce timida. “Come ti chiami?”
“Sono Luciana,” rispose la lucciola con un sorriso gentile. “E tu?”
“Io sono Goffredo,” disse il grillo. “Posso unirmi a te nella tua danza?”
Luciana rise. “Certo che puoi, Goffredo! Ma non so se riuscirai a stare al passo con me.”
Goffredo si arrampicò su un filo d’erba e iniziò a muovere le sue zampe paffute nel tentativo di imitare i movimenti di Luciana. Era goffo e comico, ma Luciana non riusciva a trattenere le risate.
Ballarono per ore sotto la luce della luna, divertendosi e ridendo insieme. Goffredo imparò a muoversi con più grazia e Luciana scoprì che anche un grillo pancione poteva essere divertente e gentile.
Da quel giorno, Goffredo e Luciana divennero amici inseparabili. Condividevano storie, canzoni e risate. Goffredo imparò a cantare, anche se non era molto bravo, e Luciana insegnò a Goffredo a danzare con più leggerezza.
Insieme, dimostrarono che l’amicizia può nascere tra gli esseri più diversi, e che anche un grillo pancione e una lucciola ballerina possono trovare la felicità condividendo le loro passioni.
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.