Leggi e ascolta “la colomba e la formica” di Esopo
Ciao Amiche ed Amici di Eugenio di tutto il mondo.
Oggi ho il piacere di farvi addormentare con la favola di Esopo “La colomba e la formica“
Esòpo (in greco antico: Αἴσωπος, Áisōpos; 620 a.C.circa – Delfi, 564 a.C.) è stato uno scrittore greco antico, contemporaneo di Creso e Pisistrato (VI secolo a.C.), noto per le sue favole. Le sue opere ebbero una grandissima influenza sulla cultura occidentale: le sue favole sono tutt’oggi estremamente popolari e note. Della sua vita si conosce pochissimo, e alcuni studiosi hanno persino messo in dubbio che il corpus di favole che gli viene attribuito sia opera di un unico autore. I primi racconti in forma di favola che ci sono stati tramandati sono i suoi.
Leggiamo insieme
Una formica assetata andò sulla riva di un ruscello per bere, ma una raffica di vento la fece scivolare e la poverina cadde in acqua. La formica non sapeva nuotare e fu trascinata a largo dalla corrente del ruscello.
“Aiuto!” gridò, “Aiutatemi! Sto annegando”. In quel momento passò di lì una giovane colomba che udì le grida della formichina.
Strappò un ramoscello da un albero e lo avvicinò alla formica, che riuscì ad afferrarlo e così si salvò.
Qualche tempo dopo, mentre la formica stava portando una briciola di pane nel suo formicaio vide un cacciatore appostato nel prato. Più in alto, sul ramo di una quercia, era posata proprio la colomba che l’aveva salvata dal ruscello.
“Devo fare qualcosa” pensò la formichina, “o il cacciatore le sparerà”. Si avvicinò di soppiatto e morsicò con tutta la forza che aveva la mano del cacciatore.
L’uomo si chinò per vedere cosa lo aveva pizzicato e perse la mira mentre la colomba lo scoprì e scappò lontano.
Con il suo coraggio, la formica salvò la vita alla colomba e da quel giorno i due animali divennero amici.
Buona notte e sogni d’oro dalla vostra Francesca Ruberto ♥
Ascoltiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.