Meditazione di oggi 27 aprile 2024: la chiave della vera saggezza
Costruiresti mai una casa senza un progetto? O assembleresti un aeroplano senza istruzioni? O porteresti avanti un intervento chirurgico a cuore aperto senza un’adeguata formazione?
Spero che la tua risposta sia “no”.
Se vogliamo sapere come funziona qualcosa, dovremmo rivolgerci a un esperto per avere informazioni dettagliate. Allo stesso modo, se vogliamo sapere come funziona il mondo, dovremmo guardare a Dio.
“Il principio della saggezza è il timore del Signore, e conoscere il Santo è l’intelligenza”.
Proverbi 9:10
Dio ha creato il mondo e tutto ciò che contiene. Sa come funziona al meglio la vita.
Ma troppo spesso guardiamo a noi stessi o anche agli altri affinché ci dicano chi siamo, cosa pensare e ci spieghino come funziona la vita. La buona notizia è:
La saggezza non inizia con noi, che siamo stati creati.
La saggezza inizia con Dio, che è il Creatore.
Ti interessa la vera saggezza? L’intuizione autentica? La vera comprensione? Guarda a Dio, studia le Sue vie e considera il Suo carattere. EsaminaLo attentamente e trova ciò che stai cercando.
La vera saggezza inizia con un fondamento incentrato su Dio. Tutto il resto è costruito su quella roccia.
Ma mentre lo facciamo, dobbiamo prima porci onestamente alcune domande difficili: voglio imparare da Dio o preferirei fare di testa mia? Voglio la saggezza divina o preferirisco essere io il dio di me stesso?
Satana cadde dal cielo perché voleva più potere di Dio. Adamo ed Eva hanno avuto difficoltà nel giardino dell’Eden perché non erano sicuri di potersi fidare di Dio. E, da allora, ogni essere umano si trova di fronte a una scelta: cercare Dio, o cercare la vita senza di Lui. Nessuno può prendere questa decisione per te, ma…
Se vuoi essere veramente saggio, devi scegliere Dio.
Quindi, in questo momento, sii onesto con te stesso: sei disposto ad abbandonare il tuo modo di pensare e guardare sinceramente a Dio, o preferisci semplicemente fare le cose a modo tuo? Se senti un muro di orgoglio alzarsi dentro di te, chiedi a Dio di aiutarti ad abbatterlo.
Mattone dopo mattone, Egli può ristabilire le tue fondamenta.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)