La calma nella tempesta
Meditazione di oggi domenica 22 settembre 2024
Una delle storie più note della vita di Gesù è il Suo intervento per placare la tempesta, che leggiamo in Matteo 8:23-27, Marco 4:35-41, e Luca 8:22-25.
Pensa ai discepoli che sono in barca con Gesù quando si scatena una tempesta improvvisa che minaccia le loro vite. Non sono preparati ad affrontarla. In preda al panico, si rendono conto che potrebbero morire. Mentre accade tutto questo, Gesù dorme sereno.
Invece di guardare la reazione di Gesù alla situazione, i discepoli hanno permesso alla stessa situazione di condizionare la loro reazione.
Dopo aver pregato Gesù di fare qualcosa, Egli calma la tempesta… ma non prima di aver chiesto loro: “Perché avete paura?”
Il gentile rimprovero di Gesù non era dovuto al fatto che non avevano creduto che Egli potesse salvarli dalla tempesta, ma al fatto che avessero faticato a credere che Egli vegliava su di loro anche durante la tempesta.
Sapevano che Gesù era nella loro barca, ma semplicemente non avevano capito ciò che Egli fosse pienamente in grado di fare.
Gesù era la loro forza nella tempesta e sulla tempesta.
Gesù provvedeva alle loro necessità ed era il loro protettore, guaritore e la loro guida.
Gesù era la loro fonte di pace e di potenza.
E lo stesso Dio che era allora con i discepoli nella barca, è oggi con noi. Non importa come appaia la tempesta che stai affrontando ora: Gesù è vicino. Non c’è una situazione che hai attraversato, che Gesù non abbia affrontato insieme a te.
Gesù era, è e verrà. Era lì all’inizio dei tempi e ci sarà anche alla loro fine. Egli ha visto ogni evento della storia umana e non ha abbandonato nessuno che Lo abbia invocato e abbia confidato in Lui.
Nulla è impossibile per Dio e il Suo carattere non cambia mai. Egli è con te e non contro di te, per questo non hai nulla da temere. Ecco perché oggi puoi fare di Isaia 41:13 la tua personale promessa:
“Perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, fortifico la tua mano destra e ti dico: «Non temere, io ti aiuto!»”
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.