Impegnati nell’opera
Meditazione di oggi venerdì 11 ottobre 2024
È una danza complessa: essere fedeli alle opportunità che Dio ti offre, mentre confidi in Lui per le variabili che sono fuori dal tuo controllo.
Lo scrittore di Proverbi, libro solitamente attribuito al re Salomone, affermò:
“Affida al Signore le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo”.
Proverbi 16:3
Sembra abbastanza semplice: affidare il proprio lavoro al Signore. Eppure, ci vuole uno sforzo intenzionale, una resa continua e una fiducia autentica.
In tutte le Scritture, vediamo ogni tipo di lavoro: coltivare, costruire, condurre una chiesa, fare il genitore, pescare, fare il medico, fare il leader, progettare, cantare, scrivere, fare l’ingegnere, pascere pecore e molto altro ancora.
Nella sua lettera ai credenti romani, Paolo parla di talenti e doni quando dice:
“Avendo pertanto doni differenti secondo la grazia che ci è stata concessa, se abbiamo dono di profezia, profetizziamo conformemente alla fede; se di ministero, attendiamo al ministero; se d’insegnamento, all’insegnare; se di esortazione, all’esortare; chi dà, dia con semplicità; chi presiede, lo faccia con diligenza; chi fa opere di misericordia, le faccia con gioia.”
Romani 12:6-8
Puoi affidare il tuo lavoro a Dio:
- onorandoLo con i tuoi sforzi
- valorizzando le persone con cui interagisci
- restituendo fedelmente la decima
- promuovendo la verità e l’amore
- vivendo con grazia e generosità
- utilizzando con attenzione il tuo tempo
- sfruttando la tua creatività data da Dio per glorificarLo
Puoi piantare un seme in un buon terreno, posizionarlo in modo che riceva la luce ideale e innaffiarlo costantemente, ma sopra ogni cosa, è Dio che ti ha dato il seme ed è Dio che lo fa crescere.
Il nostro lavoro è l’obbedienza, il lavoro di Dio è tutto il resto. Quindi, qualunque cosa tu faccia, affida a Lui il tuo lavoro, i tuoi sforzi e la tua vita e osservaLo lavorare attraverso di te.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.