quercia solitaria

Il vecchio della quercia

Leggiamo ed ascoltiamo la storia con morale “il vecchio della quercia”

il vecchio della quercia
Photo by mbll on Pixabay

Leggiamo insieme

C’era una volta un vecchio albero maestoso, noto come il “Vecchio della Quercia“.

Questa quercia secolare aveva visto generazioni di creature viventi passare sotto la sua ombra e sentir raccontare le loro storie. Era saggia e possedeva una profonda comprensione della vita e dell’eternità.

Un giorno, un giovane scoiattolo di nome Luca si avvicinò alla Quercia. Luca era preoccupato per la sua età e temeva la morte. Disse alla Quercia: “Oh, Vecchio della Quercia, sono così spaventato dalla prospettiva di invecchiare e morire. Vorrei vivere per sempre per non dover affrontare la fine.

La Quercia sorrise con saggezza e rispose: “Caro Luca, la vita eterna può sembrare allettante, ma in realtà è una benedizione travestita da maledizione. Immagina di non poter mai cambiare, di non poter mai crescere o imparare nulla di nuovo. La vita eterna potrebbe rivelarsi una prigione per l’anima.

Luca non era convinto e chiese: “Ma cos’è la vita senza la paura della morte? Senza la preoccupazione del tempo che scorre via?

La Quercia rispose: “La vita è preziosa proprio perché è effimera. È il passaggio del tempo che dà significato alle nostre azioni e ci spinge a fare del bene, a creare ricordi, e a cercare la felicità. Se la vita fosse eterna, potremmo procrastinare e non apprezzare il valore del momento presente.

Luca rifletté su queste parole e gradualmente iniziò a capire il significato dietro di esse. Iniziò a vivere la sua vita con un nuovo zelo, sfruttando al massimo ogni momento. Fece amicizia con altri animali, aiutò coloro che avevano bisogno e coltivò una profonda connessione con la natura.

Con il passare del tempo, Luca si rese conto che, anche se la sua vita era limitata, il suo impatto sul mondo e le persone che aveva conosciuto erano durevoli. Le storie di Luca e le sue azioni gentili erano diventate leggende, tramandate di generazione in generazione.

Un giorno, quando Luca era diventato un vecchio scoiattolo, si sedette all’ombra del Vecchio della Quercia e disse con gratitudine: “Grazie, Vecchio della Quercia, per avermi insegnato che la vita eterna non è necessaria per trovare significato nella vita. Ogni momento che ho vissuto è stato prezioso e ha lasciato un segno duraturo.

La Quercia sorrise e disse: “La vita è fatta di cicli, caro Luca. Anche io, pur non essendo eterna, ho visto molte generazioni passare da queste radici. La vita eterna potrebbe essere un dono, ma la brevità della vita è ciò che la rende preziosa e degna di essere vissuta appieno.

E così, Luca trascorse il resto dei suoi giorni con una pace interiore, sapendo che aveva sfruttato al massimo il suo tempo sulla Terra. E mentre le stagioni cambiavano e le generazioni si susseguivano, la saggezza della Quercia e l’esperienza di Luca continuarono a ispirare coloro che avrebbero condiviso le loro storie.

La morale di questa storia è che la vita eterna potrebbe sembrare attraente, ma è la brevità della vita che la rende preziosa e significativa.

È importante vivere ogni giorno con gratitudine, fare del bene agli altri e lasciare un segno positivo nel mondo, perché sono queste azioni che ci danno un senso di realizzazione e immortalità.

Ascoltiamo insieme

mamma legge favola alla bimba
Le favole della buonanotte
Il vecchio della quercia
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

Il vecchio della quercia,albero maestoso,vita eterna,giovane scoiattolo,vivere ogni giorno con gratitudine,fare del bene
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Lascia un commento

Ultimi articoli

vetrata di chiesa, Battesimo di Gesù, Giovanni Battista
La Parola del 12 dicembre 2024
12 Dicembre 2024
festa di fine anno scuola media fotor 20241211164332
Festa per la fine della scuola
11 Dicembre 2024
udienza 11dic24 1
Udienza Generale del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024
sguardo al cielo
Commento al Vangelo del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024
woman, youth, model, donna stanca, delusione
La Parola del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024

Eventi in programma

×