Il tuo cuore è puro?
Meditazione di oggi giovedì 3 ottobre 2024
A cosa pensi quando senti la parola puro?
Riesci a immaginare un bicchiere alto di acqua cristallina? Un bucato appena lavato di lenzuola bianche? O forse qualcuno che è moralmente integro e buono?
Sulla sesta delle beatitudini, che sono una serie di promesse fatte da Gesù sul Regno di Dio, Gesù disse questo:
“Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.”
Matteo 5:8
La parola “puro” significa pulito o irreprensibile, libero da corruzione o contaminazione, purificato col fuoco, o non contaminato dalla colpa. Nessuno di noi può essere puro da solo, nonostante i nostri sforzi.
Prima della comparsa di Gesù, i sacerdoti leviti di più alto rango erano incaricati di servire e fungere da mediatori nei luoghi più santi sulla terra (all’interno del tabernacolo nel deserto e, più tardi, nel tempio di Gerusalemme), in cui abitava la presenza di Dio. Tuttavia, anche loro dovevano essere purificati più e più volte.
Ora, grazie al Suo sacrificio definitivo sulla croce, Gesù ha preparato la strada per noi. Il Suo sangue ha coperto i nostri peccati e, quando accettiamo questo sacrificio, Egli ci rende puri. Ora e per sempre, possiamo “accostarci con piena fiducia al trono della grazia”, dove Dio ci fa trovare misericordia e grazia quando ne abbiamo più bisogno (Ebrei 4:16). Ora, i nostri corpi sono dei templi moderni dove lo Spirito di Dio ha scelto di abitare.
Essere puri di cuore non significa essere perfetti, ma confidare in Gesù che purifica le nostre anime.
Come profetizzò una volta Isaia…
“Poi venite, e discutiamo», dice il SIGNORE; «anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come la lana.”
Isaia 1:18
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.