Ascolta la storia di questa sera: “Il soldato e la tromba“
Ciao a tutti! Mi sento molto spaventata da queste notizie di guerra che arrivano; penso tanto a tutti i bambini che, come me, vorrebbero solo giocare e restare sereni nelle loro abitazioni con i loro genitori e parenti, e invece si ritrovano a scappare, spesso anche da soli. Io spero proprio che questa brutta situazione finisca al più presto, e vi chiedo di pregare tutti i nostri angioletti affinché le menti rinsaviscano.
La storia di questa sera, presa da www.portalebambini.it narra proprio delle vicissitudini di un soldato e della sua stanchezza. Seguitemi con attenzione e, come sempre, fatemi sapere cosa ne pensate. Il titolo è “il soldato e la tromba“.
Leggiamo insieme
Un soldato, stanco di combattere e della guerra, disse agli dei che, se gli avessero fatto vincere un’ultima battaglia, avrebbe gettato nel fuoco tutte le sue armi e avrebbe iniziato una vita più tranquilla. La fortuna fu dalla sua parte: sconfisse un gran numero di nemici e il suo esercito ottenne una vittoria schiacciante.
La sera, accanto al falò, il soldato buttò tra le fiamme la spada, lo scudo, l’arco con tutte le frecce e quante altre armi possedeva. Rimase solo la tromba, con cui suonava la carica. La tromba, spaventata a morte, gli disse: “Non buttarmi nel fuoco! Io non ho mai fatto male a nessuno: non lancio dardi né trapasso le armature.
Ho solo chiamato a raccolta i soldati e suonato l’inizio di ogni battaglia, non merito di morire”. Il soldato pensò a quelle parole, poi la buttò tra le fiamme dicendo: “Tu sei molto peggiore di tutte le altre armi: non puoi fare del male a nessuno, ma il tuo suono rende gli altri malvagi e, a pensarci bene, uccide più di una spada e di una freccia”.
Le parole uccidono più della spada e grazie ad esse, una persona meschina può spingere gli altri a compiere qualsiasi strage.
Ascoltiamo insieme
Vi auguro una dolce notte popolata solo da sogni bellissimi, senza guerre e senza paure.
Fatemi sapere cosa ne pensate di questa storia.
Buonanotte da Francesca & Eugenio ♥
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.