Leggi e ascolta la nostra fiaba “il servo utile”
Leggiamo insieme
Ciao a tutti, oggi voglio raccontarvi una storia su un servo utile che aiuta i propri fratelli. Si tratta di una favola che ho letto da bambino e che mi ha insegnato il valore della generosità e della solidarietà.
La storia narra di un servo di nome Filippo, che lavorava in una grande casa signorile. Filippo era sempre pronto a servire i suoi padroni con dedizione e rispetto, ma anche a soccorrere i suoi compagni di servizio quando si trovavano in difficoltà. Un giorno, uno dei fratelli di Filippo, che viveva in un villaggio vicino, gli scrisse una lettera disperata, chiedendogli aiuto perché la sua famiglia era in miseria e non aveva da mangiare. Filippo non esitò a rispondere alla richiesta del fratello e gli inviò una parte del suo stipendio, anche se questo significava rinunciare a qualche comodità per sé.
Il mese successivo, un altro fratello di Filippo gli mandò una lettera simile, dicendogli che aveva perso il lavoro e che non sapeva come fare a mantenere i suoi figli. Filippo fece lo stesso gesto di prima e gli mandò un’altra parte del suo stipendio, pur sapendo che avrebbe dovuto stringere ancora di più la cinghia. Così fece anche il mese dopo, quando ricevette una lettera da un terzo fratello, che gli chiedeva aiuto perché era malato e non poteva pagare le spese mediche. Filippo si privò di quasi tutto il suo guadagno e lo inviò al fratello sofferente, confidando nella provvidenza.
I padroni di Filippo si accorsero della sua situazione e gli chiesero perché si comportava così. Filippo spiegò loro che aiutava i suoi fratelli in difficoltà, perché li amava e perché sentiva il dovere di essere utile a chi aveva bisogno. I padroni rimasero colpiti dalla sua bontà e dalla sua umiltà e decisero di premiarlo per la sua fedeltà e per il suo spirito fraterno. Gli aumentarono lo stipendio, gli diedero una stanza più grande e confortevole e lo nominarono capo dei servi. Inoltre, gli permisero di invitare i suoi fratelli a vivere con lui nella casa signorile, dove avrebbero potuto lavorare e godere di una vita migliore.
Filippo fu felicissimo di questa sorpresa e ringraziò i suoi padroni con gratitudine. Ma soprattutto ringraziò Dio, che aveva benedetto la sua generosità e lo aveva ricompensato con la gioia di poter stare vicino ai suoi fratelli. La favola finisce così, con un lieto fine che premia il servo utile che aiuta i propri fratelli.
Ascoltiamo insieme
Ultimo aggiornamento il 20 Ottobre 2024 by Remigio Ruberto
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.