Il ritmo di Dio per benedirci
Meditazione di oggi 9 giugno 2024: Il Ritmo di Dio per Benedirci
Gli esseri umani hanno un rapporto complicato con le regole. Già da bambini piccoli ci sforziamo di capire il “perché” delle regole.
Pensate a come i genitori insegnano ai bambini a lavarsi i denti, ricordandoglielo mattina e sera. Il bambino potrebbe apprezzare questo compito solo anni dopo, quando da adulto dovrà sottoporsi a costosi e scomodi interventi odontoiatrici. È allora che un’abitudine di lavaggio dei denti noiosa diventa preziosa. Che cambiamento di prospettiva!
Non siamo stati creati per seguire un rigido programma di lavaggio dei denti, ma lo spazzolino è stato creato per aiutarci a mantenere i denti sani.
Gesù apporta una saggezza e una prospettiva simili all’aspettativa di prendersi un giorno di riposo regolare (il Sabato). I Giudei sapevano che Dio insisteva sull’osservanza del sabato, ma lo consideravano quasi come un lavoro. Gesù ricorda loro che gli uomini non sono stati creati per il sabato, ma che il sabato è stato creato da Dio per gli uomini, per offrire il necessario riposo.
Il riposo del sabato è un ritmo di Dio che ci benedice, non un’esigenza di Dio che ci opprime.
Come possiamo sapere che questo è vero? Gesù è il Signore del sabato. È l’artefice (e l’esecutore) di tutte le buone regole di Dio e sa che il riposo regolare è uno dei ritmi che portano a una vita abbondante.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.