Meditazione di oggi sabato 28 settembre 2024
Sappiamo dalla Scrittura che la salvezza è un dono gratuito che Gesù ci dà quando crediamo in Lui. Ma solo perché la nostra salvezza è gratuita, ciò non significa che anche il resto della nostra vita con Gesù non ci costerà nulla.
Gesù dice che seguirLo ci costerà tutto. Questo non significa che dobbiamo guadagnarci la nostra salvezza o lavorare per essere accettati, ma significa che seguire Gesù richiede tutto ciò che abbiamo.
Quando diventiamo discepoli di Gesù, seguiamo le Sue orme. Lasciamo che Egli ci insegni e ci guidi. Se prendiamo sul serio questo, allora le nostre vite diventeranno modellate sulla Sua vita. Ciò significa che proprio come Gesù prese una croce e rinunciò a tutto ciò che aveva, anche noi dobbiamo fare lo stesso seguendoLo.
Allora cosa significa prendere una croce e seguire Gesù? Significa che dobbiamo essere pronti a rinunciare a tutto per amore Suo. Significa negare noi stessi rinunciando ai nostri desideri e piani per seguire i desideri e i piani di Dio. Piuttosto che concentrarci su noi stessi, centriamo la nostra vita attorno alla missione di Dio nel mondo: amarLo e amare gli altri mentre facciamo discepoli.
Prendere la propria croce non è facile, ma non c’è niente in questa vita che sia meglio che seguire Gesù. Mentre il piacere immediato spesso sembra più desiderabile, dopo poco svanisce rapidamente e ci lascia alla ricerca di altro. Niente di ciò che si possiede o alcun luogo possono portare alla vera soddisfazione nella vita, poiché questa si trova solo in Gesù.
Prenditi un momento per pensare alla tua vita. Ci sono cose a cui ti stai aggrappando che esiteresti ad arrendere a Gesù? Ci sono relazioni che appagano i tuoi desideri piuttosto che quelli di Dio? Impegnati a seguire Gesù indipendentemente da quanto la vita possa diventare difficile o impegnativa. La croce, sebbene dolorosa, è temporanea: la vita abbondante con Gesù è eterna.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.