Meditazione di oggi 2 luglio 2024: Il Potere di Vita e di Morte
Pensa a quando hai detto qualcosa di cui ti sei pentito, o a quando sei stato bersaglio di pettegolezzi ingiusti. Ora, rifletti su quando hai incoraggiato un amico che stava soffrendo, o hai sperimentato gli effetti vivificanti delle parole di qualcun altro.
Le parole contano. Le tue parole contano. E Dio ti ha dato la libertà di scegliere come usarle.
Stai usando le tue parole per abbattere o costruire? Per provocare distruzione o stimolare la ricostruzione? Le tue parole suscitano drammi o incoraggiano la pace?
“Dall’abbondanza del cuore parla la bocca” spiegava Gesù in Luca 6:45.
Il frutto rivela la salute di un albero, come la lingua rivela ciò che avviene nel cuore.
La maggior parte di noi vuole usare le parole per il bene e non per il male… non vogliamo essere scortesi o critici. Ma, Giacomo 3 ci dice che la lingua è instabile e non sembra che possa essere domata.
Quindi, cosa possiamo fare? C’è un modo per controllarla?
L’autocontrollo è un frutto che lo Spirito Santo produce in noi, il che significa che non possiamo, da soli, avere controllo sulle nostre lingue. Ma, abbiamo un ruolo da svolgere nel processo: dobbiamo stare vicini a Gesù.
Quando leggiamo la Sua Parola, cerchiamo il Suo volto e camminiamo nelle Sue vie (non importa quante volte sbagliamo e dobbiamo ricominciare), l’amore, la gioia, la pace, la pazienza, la gentilezza, la bontà, la fedeltà, la dolcezza e l’autocontrollo iniziano a svilupparsi nella nostra vita. Il termine biblico è dimorare: stare, continuare, o rimanere alla presenza di Gesù.
Mentre dimoriamo in Gesù, lo Spirito Santo inizia a contenere il modo in cui parliamo e cambiare il modo in cui agiamo. Quando ciò accade, le nostre parole iniziano a portare vita e speranza alle persone che ci circondano.
Quindi, questa settimana, come userai le tue parole per portare guarigione e speranza alla gente? Se questo non è qualcosa che sei abituato a fare, non è mai troppo tardi per pronunciare parole che portino vita a qualcuno.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.