Il piccolo girasole coraggioso
Leggi e ascolta la fiaba de “Il piccolo girasole coraggioso”
Curiosando
Il girasole, o Helianthus annuus, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Originaria del continente americano, è stata introdotta in Europa nel XVI secolo e oggi è diffusa in tutto il mondo, compresa l’Italia.
È nota per la sua grande infiorescenza a capolino, che segue il movimento del sole nel cielo, un fenomeno noto come eliotropismo. I suoi semi sono apprezzati per le loro proprietà nutritive e sono spesso utilizzati in cucina come snack salutari o per produrre olio di girasole. Inoltre, il girasole è simbolo di felicità e spensieratezza, e viene spesso regalato per celebrare successi e traguardi importanti.
La coltivazione del girasole non richiede particolari competenze e può essere fatta anche in vaso, rendendola accessibile a molti appassionati di giardinaggio.
Leggiamo insieme
C’era una volta, in un bellissimo campo fiorito, un piccolo girasole di nome Luca. Luca era diverso dagli altri girasoli perché, invece di seguire il sole, guardava sempre in una direzione diversa. Gli altri fiori lo guardavano con curiosità, chiedendosi perché fosse così diverso.
Un giorno, mentre tutti gli altri girasoli stavano felicemente rivolti verso il sole, Luca sentì un lontano grido di aiuto provenire dalla foresta. Senza pensarci due volte, decise di seguire il suono e scoprire da dove venisse.
Cercò e cercò, finché non arrivò a un piccolo ruscello. Lì trovò un gruppo di animali che avevano bisogno di aiuto: una famiglia di coniglietti si era persa e non sapeva come tornare alla loro tana.
Luca, nonostante fosse spaventato, si offrì di aiutarli. Con il suo coraggio, guadagnò la fiducia dei coniglietti e li guidò attraverso il bosco intricato fino a quando finalmente raggiunsero la loro tana.
I coniglietti ringraziarono Luca con tutto il cuore e lui ritornò al suo campo fiorito, sapendo di aver fatto la cosa giusta. Da quel giorno in poi, gli altri girasoli non lo guardarono più con sospetto, ma con ammirazione, perché Luca aveva dimostrato che il coraggio e la gentilezza sono sempre più importanti dell’apparenza.
E così, il piccolo girasole coraggioso divenne un esempio per tutti gli altri fiori del campo, insegnando loro che anche il più piccolo tra di loro poteva fare grandi cose quando aveva il cuore nel posto giusto.
Ascoltiamo insieme
Ultimo aggiornamento il 19 Giugno 2024 by Remigio Ruberto
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.