Eugenio amava lo sport, ed in particolare il basket.
Eugenio amava l’amicizia, la vita in comunità, la condivisione.
Eugenio con la sua vita, con la sua lotta alla malattia durata 13 mesi, con la sua morte a soli 14 anni ci ha dimostrato che solo l’amore guarisce, solo l’amore salva, solo l’amore dona pace.
Omnia vincit amor et nos cedamus amori (lett. “L’amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all’amore“)
Ha illuminato la mente del papà Remigio, della mamma Giuseppina e della sorellina Francesca: l’amore va trasmesso, l’amore deve fluire, l’amore deve costruire.
L’Associazione Eugenio Ruberto onlus con l’aiuto di tutti, parenti, amici, sostenitori, sponsor e chiunque crede nell’amore ha questo sogno nel cassetto: il centro polisportivo Eugenio Ruberto.
Il presente concept è un progetto socio educativo volto alla formazione ed educazione dei giovani attraverso la creazione di uno spazio (Centro Polifunzionale “Eugenio Ruberto“) che mira a diventare un cantiere di innovazione sociale fondato sullo sviluppo della comunità che diventa parte attiva della formazione dei propri giovani.
Tale spazio è dotato di un centro polifunzionale con 576 posti a sedere dove oltre alla pratica sportiva (basket e pallavolo) si possono svolgere numerose altre attività grazie alla presenza di spazi attrezzati da utilizzare come laboratori e spazi aggregativi.
Oltre al centro polifunzionale ci sono 2 campi di paddle, un campo da tennis, un campo da
calcetto ed uno spazio a verde attrezzato.
L’ idea progettuale è quella di creare uno spazio che includa sia in termini sociali che territoriali.
Infatti, dal punto di vista territoriale l’intervento si inserisce in un contesto esistente integrandone le carenze e sviluppandone le potenzialità (Chiesa, Scuola e fermata alifana).
In termini sociali la nuova struttura potrà considerarsi un’opportunità anche per le comunità limitrofe.
Il progetto prevede la definizione di un grande complesso polisportivo attrezzato, caratterizzato dalla presenza di varie attività sportive e ricreative a supporto della popolazione del posto e dei comuni limitrofi.
Il centro sarà dotato di:
– Centro polifunzionale;
– N°1 campo da calcetto;
– N°1 campo da tennis;
– N°2 campi da paddle;
– Area ricreativa con servizi annessi.
Eugenio, Francesca, Giuseppina e Remigio Ruberto e tutte le amiche ed amici di Eugenio ringraziano di cuore: