Leggi e ascolta la storia simpatica “il mistero del gelato scomparso”
Era una calda giornata di luglio, e il campo estivo in parrocchia era in pieno svolgimento. I ragazzi si divertivano con giochi all’aperto, gite in montagna e momenti di preghiera. Ma c’era un mistero che stava agitando tutti: il gelato scomparso!
Ogni sera, dopo cena, i ragazzi ricevevano un cono di gelato come dolce. Ma quella sera, quando il campanello suonò per annunciare la fine della cena, il frigorifero dei gelati era vuoto. Tutti i gusti erano spariti: vaniglia, cioccolato, fragola… tutto!
Il parroco, don Marco, si grattò la testa. “Chi può aver rubato i gelati?” si chiese. “Forse è stato il fantasma del gelato goloso!”
I ragazzi si misero all’opera per risolvere il mistero. Formarono una squadra investigativa, con nomi in codice come “Detective Cioccolato” e “Agente Vaniglia.” Ispezionarono la cucina, cercando indizi. Trovarono solo briciole di biscotto e qualche macchia di cioccolato sul pavimento.
“Qualcuno ha mangiato i gelati!” esclamò Detective Cioccolato. “Ma chi?”
Agente Vaniglia si avvicinò al frigorifero e notò qualcosa di strano. “Guardate qui!” disse. “C’è una traccia di fragola sulla maniglia del frigo. Forse il ladro aveva le mani sporche di gelato!”
I ragazzi seguirono la traccia di fragola fino al cortile. Lì trovarono un ragazzo con le labbra rosse e le mani appiccicose. Era Luca, il più goloso del gruppo.
“Luca, hai mangiato tutti i gelati?” chiese Detective Cioccolato.
Luca abbassò lo sguardo. “Sì, mi dispiace,” ammise. “Ero così affamato che ho pensato che nessuno se ne sarebbe accorto.”
I ragazzi scoppiarono a ridere. “Non preoccuparti,” disse Agente Vaniglia. “Ma la prossima volta, lascia almeno un gelato per ciascuno di noi!”
Così, il mistero del gelato scomparso fu risolto. Luca si scusò e promise di non fare più il ladro di gelati. E quella sera, i ragazzi condivisero un unico grande cono di gelato, ridendo e scherzando sotto le stelle.
E da allora, al campo estivo in parrocchia, il gelato non è mai più scomparso. Anzi, ora hanno persino un “Gelato Day” dedicato a Luca, per ricordare quella simpatica avventura.
Ascoltiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.