Leggi e ascolta la nostra favola per bambini “Il leone che voleva imparare a miagolare”
C’era una volta, nella savana più grande del mondo, un leone che si chiamava Leo. Leo era un re fiero e coraggioso, ma aveva un segreto: gli piaceva moltissimo ascoltare i gattini miagolare. Trovava i loro miagolii così dolci e teneri che spesso si nascondeva dietro i cespugli per ascoltarli.
Un giorno, non riuscendo più a resistere, decise di chiedere consiglio al suo migliore amico, un’anziana giraffa di nome Giraffa. “Giraffa, come faccio a miagolare come un gattino?” chiese Leo, con un po’ di imbarazzo.
Giraffa rise di gusto. “Leo, tu sei un leone! I leoni ruggiscono, non miagolano!” gli rispose. Ma Leo era testardo e non voleva rinunciare al suo sogno. “Per favore, Giraffa, insegnami!” implorò.
Giraffa, vedendo la determinazione di Leo, accettò di aiutarlo. Insieme si sedettero sotto un baobab e iniziarono gli allenamenti. Leo provava a miagolare, ma uscivano solo ruggiti soffocati. Giraffa lo incoraggiava, gli mostrava come muovere la bocca e come emettere i suoni giusti.
Dopo giorni e giorni di allenamenti, Leo riuscì finalmente a emettere un piccolo miagolio. Era un suono strano, metà ruggito e metà miagolio, ma Leo era felicissimo. Corse subito a mostrare il suo nuovo talento ai gattini.
I gattini lo guardarono stupiti. Non avevano mai sentito un leone miagolare così. All’inizio ebbero un po’ paura, ma poi si avvicinarono e iniziarono a giocare con Leo. Leo era diventato il loro nuovo amico e passava le giornate a giocare e a miagolare con loro.
Da quel giorno, Leo continuò a miagolare, anche se il suo ruggito da leone era sempre il più forte. E così, nella savana, c’era un re leone che ruggiva come un leone e miagolava come un gattino, dimostrando a tutti che si può essere forti e coraggiosi, ma anche dolci e teneri allo stesso tempo.
Ascoltiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.