painting, pencils, paint

Leggi e ascolta la favola Il dipinto

Il dipinto

Leggiamo insieme

L’estate era arrivata, puntuale e sicura, una porta aperta sul ritorno a una nuova stagione. Le case dei vacanzieri aprivano i loro battenti, lunghi viaggi per ritrovare le radici di un tempo ideale da assaporare lentamente per risvegliare pensieri stanchi e piatti.

C’era nell’aria un sapore di festa, saluti e racconti per riscoprire insieme legami, relazioni, occasioni, ricordi di un anno di lontananza.

La vicinanza reale tra i vicini di casa era un ponte che esprimeva sostegno e sicurezza, accoglienza e complicità, amicizia e rispetto. Il panorama era unico: mare, monti e dolci colline ad abbracciare una bellezza ancora incontaminata e immutata nel corso del tempo.

F. amava dipingere e ogni mattina posizionava il cavalletto sul piccolo balcone accanto casa mia. Dal lungo corridoio del piano superiore potevo osservarlo, guardare con curiosità e interesse il suo impegno costante nel ritrarre il paesaggio, pennellate di colore vivo e intenso, la bellezza catturata in ventagli di luce che sembravano abbracciare ricordi, emozioni, sentimenti.

In quel dipinto, che vedevo pian piano prendere forma e vigore, scoprivo l’intensità dell’impronta del Caravaggio, il suo unico e particolare risalto di chiaro-scuro, di luci ed ombre, il contrasto tra la vita e la sua assenza.

Da quella estate sono passaati tanti anni, F. non è più con noi e le stagioni non sono più le stesse, le case hanno sentito l’eco di nuovi passi e accolto altri nuclei familiari. Ho sentito, forte, il desiderio di materializzare il ricordo di F. e ho chiesto alla moglie una sua tela. Il quadro, nella mia casa di città, è diventato per me un oggetto prezioso e quasi sacro, la testimonianza di una estate vera e vitale, la bellezza incontaminata di un tempo ideale che gli anni non hanno sbiadito.

Questo regalo per me rappresenta il desiderio di scoprire e ritrovare ogni giorno le radici, l’amore per la vita e il suo divenire, la bellezza da ammirare e custodire, il ricordo dell’estate che, nonostante tutto, conserva i suoi colori e regala sempre nuove emozioni, il viaggio del ritorno che non può essere dimenticato. La memoria del tempo è la spinta che mi aiuta ad andare avanti, a guardare il futuro ripercorrendo le orme di un passato ancora vivo.

Scritto da Laura Alberico

Pubblicato:24 Marzo 2021

educare.it

Ascoltiamo insieme

favole buonanotte podcast
Le favole della buonanotte
Il dipinto
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

Il dipinto,F.
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

Gesù e il lebbroso
Commento al Vangelo del 11 gennaio 2025
11 Gennaio 2025
1024px niels larsen stevns spedalske, Gesù guarisce il lebbroso
La Parola del 11 gennaio 2025
11 Gennaio 2025
ilya repin unexpected visitors
Allora sei tornato!
10 Gennaio 2025
Spirito Santo
Commento al Vangelo del 10 gennaio 2025
10 Gennaio 2025
Gesù insegna nella sinagoga
La Parola del 10 gennaio 2025
10 Gennaio 2025
Pubblicità
Pubblicità

Newsletter

Pubblicità
×