![di nulla avrei paura](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/06/image-4-1024x1024.webp)
Meditazione di oggi 29 giugno 2024: Il Dio del Conforto
Nell’antico Israele, la verga e il bastone di un pastore proteggevano e guidavano le pecore e allo stesso tempo ricordavano alle pecore che il pastore era lì. E così re Davide (che era un pastore da ragazzo) ha usato la metafora nel Salmo 23:4 per trasmettere questa verità: Dio era il suo protettore e la sua guida.
Il re Davide vide molte volte la morte in faccia, e aveva nemici intenzionati ad ucciderlo. Affrontò anche i suoi problemi col peccato e i suoi errori personali. Ma, in mezzo a tutto questo, rivolse ripetutamente la sua attenzione alla fedeltà di Dio e alle Sue certezze.
Dove trovava queste certezze?
Il re Davide doveva essere uno studente della Scrittura ebraica, la Torah, i primi cinque libri della nostra Bibbia.
Per un ebreo, la Torah non era solo una storia su Dio, era la stessa Parola di Dio. Era autorità, promessa e guida. Fu su questa Parola che Davide basò la sua vita e i suoi salmi. Davide poteva scrivere sul carattere di Dio perché:
- Conosceva la Parola di Dio.
- Aveva sperimentato la fedeltà e la bontà di Dio basate su questa Parola.
Anche noi abbiamo questo e altro. Abbiamo la Parola di Dio rivelata dagli antichi profeti nell’Antico Testamento, le parole di Gesù quando era sulla terra e le parole rivelate di Gesù attraverso gli apostoli e gli autori del Nuovo Testamento. In altre parole, abbiamo quello che aveva Davide:
- Abbiamo la Parola di Dio.
- Possiamo sperimentare la fedeltà e la bontà di Dio sulla base di questa Parola.
Leggi ciò che Gesù ha detto ai Suoi discepoli:
Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo.
Giovanni 16:33
Come Davide, non abbiamo nulla da temere, perché Dio è vicino ed Egli è il nostro conforto. Conoscere le Scritture ci aiuta a credere con fiducia che Dio è e sarà un fedele protettore, guida e presenza per coloro che Lo amano. Così oggi, decidi di conservare le parole di Dio dentro di te.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)