Meditazione di oggi sabato 31 agosto 2024
Potrebbe sembrare improbabile che Dio si presenti nella situazione impossibile che stai vivendo: una diagnosi medica, un problema di fertilità, una relazione interrotta, un figlio disubbidiente, il tuo carattere incoerente, la tua ansia, i tuoi problemi finanziari, un lutto.
Tuttavia, abbiamo la certezza che Dio non è limitato o vincolato dal mondo naturale.
Cresciuta in una famiglia Ebraica, Maria sapeva sicuramente del Messia tanto atteso che era stato profetizzato, Colui che avrebbe salvato il mondo. Ma probabilmente non aveva immaginato che quelle antiche profezie si sarebbero adempiute con la vita, la morte e la resurrezione di suo figlio, che era in qualche modo pienamente Dio, e tuttavia anche pienamente uomo.
Ma come l’angelo Gabriele spiegò a Maria:
“Nulla è impossibile a Dio!”
Luca 1:37
Non solo Dio aveva pianificato questi eventi molto tempo prima, ma li aveva anche dichiarati in anticipo tramite i profeti e gli scrittori dell’Antico Testamento.
La vita di Gesù:
Il vero Dio e vero uomo sarebbe venuto dalla discendenza di Davide (Isaia 9:6), nato da una vergine (Isaia 7:14) a Betlemme (Michea 5:1). Avrebbe ridato la vista ai ciechi, l’udito ai sordi, fatto camminare gli storpi e cantare i muti (Isaia 35:5-6). Avrebbe proclamato la buona notizia ai poveri, confortato quelli che avevano il cuore spezzato e liberato gli schiavi (Isaia 61:1).
La morte di Gesù:
Benché innocente (Isaia 53:9), sarebbe stato tradito da un amico intimo (Salmo 41:9) per trenta sicli d’argento (Zaccaria 11:12). Sarebbe stato disprezzato e abbandonato (Isaia 53:3), percosso e insultato con sputi (Isaia 50:6), le sue mani e i suoi piedi sarebbero stati forati (Salmo 22:16) e alla fine sarebbe stato ucciso (Daniele 9:26).
La resurrezione di Gesù:
Egli sarebbe stato risuscitato (Salmo 16:10-11) e avrebbe stabilito un patto eterno con il popolo di Dio (Geremia 31:31-34). Poiché Egli avrebbe volontariamente portato i peccati di molti e interceduto per i colpevoli (Isaia 53:12), molti sarebbero stati resi giusti (Isaia 53:11) e sarebbe stato una luce per tutte le nazioni (Isaia 11:10).
Tutto ciò che riguarda Gesù sembrava impossibile, ma Dio è in grado di andare oltre ciò che noi possiamo immaginare. Quindi ricordati del Dio che servi e fatti animo: nulla può sorprenderLo. Egli conosce già la fine sin dall’inizio. I Suoi scopi non possono essere sviati. Il Suo carattere non cambierà mai.
Nulla è impossibile per Lui.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.