![chef, catering, food, cuoco](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/10/4625935-1024x655.jpg)
I due giovani e il cuoco: favola di Esopo sulle marachelle e la sincerità
E’ una favola di Esopo molto simpatica, anche se poco conosciuta.
I protagonisti sono due giovani un po’ bricconcelli, che pensano di farla franca di fronte a un cuoco più furbo di loro.
La morale di questa favola brevissima per bambini è molto semplice: mentire ai nostri genitori o agli insegnanti non serve a nulla. Quando si sbaglia, è meglio ammettere l’errore e chiedere scusa.
Non siete forse d’accordo?
![Esopo](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/01/thumbnails/large/Esopo-1024x667.jpg)
Esòpo (in greco antico: Αἴσωπος, Áisōpos; Menebria, 620 a.C. circa – Delfi, 564 a.C.) è stato uno scrittore greco antico, contemporaneo di Creso e Pisistrato (VI secolo a.C.), noto per le sue favole. Le sue opere (opere di Esopo) ebbero una grandissima influenza sulla cultura occidentale: le sue favole sono … Visualizza altro
Leggi con noi la favola
Due giovani compravano da mangiare da un cuoco molto abile in cucina. A un certo punto, il cuoco si girò per evitare che il cibo nella padella si bruciasse. Uno dei due giovani prese veloce una fetta di crostata appena sfornata e la gettò in mano all’altro giovane.
![I due giovani e il cuoco](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/05/thumbnails/large/895005-1024x505.jpg)
Il cuoco si accorse di quel movimento furtivo e subito notò che era sparita una fetta di crostata.
“Ridatemi la mia fetta, per favore”, disse con calma.
Il giovane che l’aveva rubata disse: “Non ce l’ho io”. Ed era vero.
Il giovane che aveva la fetta in mano disse: “Non l’ho rubata io”. Ed era vero anche questo.
“E va bene, come volete. Potete mentire a me, ma a rimproverarvi sarà la vostra coscienza!”
I due giovani a quelle parole furono presi da un grande senso di colpa e restituirono la fetta di crostata, chiedendo scusa al cuoco.
![i due giovani e il cuoco](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/05/thumbnails/large/fetta-di-crostata-1024x683.png)
Morale
Questa favola brevissima di Esopo insegna che dire le bugie non serve a nulla, perché non possiamo mentire anche a noi stessi e alla nostra coscienza.
Ogni errore merita una giusta punizione, ma a volte può essere perdonato, se si ha il coraggio di chiedere uno “scusa” sincero.
“Scusa”, “Per favore” e “Grazie” aprono tutte le porte!
Ascolta la favola
![Le favole della buonanotte favole buonanotte podcast](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2025/01/gemini_generated_image_8dm34f8dm34f8dm3-150x150.jpeg)
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)