bambini tra le nuvole

Leggi e ascolta la storia fantastica de “i bambini magici”

Curiosando

Il giornalista

Il lavoro del giornalista consiste nel raccogliere, verificare e diffondere notizie e informazioni di interesse pubblico, attraverso diversi mezzi di comunicazione, come la stampa, la radio, la televisione e il web. Il giornalista deve essere in grado di scrivere articoli, reportage, interviste e commenti, seguendo i criteri di chiarezza, correttezza e originalità. Il giornalista deve anche rispettare le norme deontologiche e giuridiche della professione, come la verità sostanziale dei fatti, la tutela della privacy e la libertà di informazione e di critica12.

Per diventare giornalista, è necessario seguire un percorso formativo specifico, che prevede il conseguimento di una laurea in Scienze della Comunicazione, Giornalismo, Lettere o discipline affini, e il superamento di un esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. In Italia, esistono due categorie di giornalisti: i giornalisti professionisti, che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione, e i giornalisti pubblicisti, che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita, anche se esercitano contemporaneamente altre professioni o impieghi34.

Il giornalista può lavorare in una redazione, come dipendente di una testata giornalistica, di un’agenzia di stampa, di un sito di news, di un’emittente televisiva o radiofonica, o di un ufficio stampa, oppure come giornalista freelance, collaborando in modo indipendente con diversi media. Il giornalista può anche specializzarsi in un determinato settore o tema, come la cronaca, la politica, l’economia, gli esteri, lo sport, la cultura, la scienza, ecc.5

La fotografa

Il lavoro di fotografa consiste nel realizzare immagini con una macchina fotografica, per scopi artistici, documentari, informativi o pubblicitari. Una fotografa deve essere in grado di scegliere il soggetto, l’angolazione, l’illuminazione, la composizione e la post-produzione delle sue foto, in base allo stile e al messaggio che vuole trasmettere. Una fotografa deve anche conoscere le tecniche e le attrezzature fotografiche, sia analogiche che digitali, e saperle usare in modo creativo e professionale1.

Per diventare fotografa, è possibile seguire un percorso formativo specifico, come una laurea in Fotografia, un master in Fotografia, o un corso di specializzazione presso una scuola o un’accademia di fotografia. Questi percorsi consentono di acquisire competenze teoriche, pratiche e artistiche nel campo della fotografia, e di conseguire titoli riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR)2. In alternativa, è possibile diventare fotografa in modo autodidatta, studiando i manuali, seguendo i tutorial online, partecipando a workshop e seminari, e sperimentando sul campo.

Una fotografa può lavorare in diversi ambiti, come la pubblicità, il giornalismo, la moda, il reportage, il ritratto, il paesaggio, la natura, l’architettura, il sociale, l’arte, ecc. Una fotografa può lavorare come dipendente di una testata giornalistica, di un’agenzia di stampa, di un’agenzia pubblicitaria, di uno studio fotografico, o di un ufficio stampa, oppure come fotografa freelance, collaborando con diversi clienti e media. Una fotografa può anche esporre le sue opere in mostre, gallerie, musei, o concorsi, o pubblicarle in libri, riviste, siti web, o social network3.

Leggiamo insieme

Questa è una storia che ho inventato per Voi. Spero Vi piaccia. ?

Marco e Lucia si conoscono in un viaggio di lavoro a New York. Lui è un giornalista, lei è una fotografa. Si innamorano al primo sguardo e decidono di restare insieme. Dopo qualche mese, però, si rendono conto che la loro vita in città è stressante e monotona. Desiderano qualcosa di diverso, di più avventuroso.

Un giorno, leggono su una rivista di un’isola misteriosa nel Pacifico, dove vivono solo bambini dotati di poteri magici. Sono bambini che sono nati con la capacità di controllare gli elementi, di comunicare con gli animali, di guarire le ferite, e di fare altre cose incredibili. Nessuno sa da dove vengano, né perché siano lì. L’isola è protetta da una barriera invisibile che impedisce agli estranei di avvicinarsi.

Marco e Lucia sono incuriositi da questa storia e decidono di andare a vedere con i loro occhi. Si procurano un piccolo aereo e si dirigono verso le coordinate indicate dalla rivista. Quando arrivano vicino all’isola, però, il motore dell’aereo si guasta e sono costretti a lanciarsi con il paracadute. Atterrano sull’isola, sani e salvi, ma senza alcun contatto con il mondo esterno.

Lì, vengono accolti dai bambini, che li guardano con stupore e simpatia. I bambini li portano nel loro villaggio, fatto di capanne di legno e foglie, e li ospitano in una di esse. Marco e Lucia scoprono che i bambini vivono in armonia con la natura e con gli altri abitanti dell’isola, come le scimmie, i pappagalli, le tartarughe e i delfini. I bambini sono felici e spensierati, e non hanno bisogno di nulla.

Marco e Lucia si sentono subito a loro agio in quell’ambiente paradisiaco. Si divertono a giocare con i bambini e ad ammirare i loro poteri. Imparano anche a usare alcuni di essi, grazie all’aiuto dei bambini più grandi, che li considerano come dei fratelli maggiori. Marco e Lucia si rendono conto che quell’isola è il posto dove vogliono stare, dove possono essere liberi e felici.

Così, decidono di restare sull’isola per sempre, e di formare una famiglia con i bambini. Si sposano in una cerimonia semplice ma emozionante, alla presenza di tutti gli abitanti dell’isola. I bambini li festeggiano con canti, balli e fuochi d’artificio. Marco e Lucia si abbracciano e si baciano, sotto il cielo stellato, e ringraziano il destino per averli portati in quel luogo magico, dove hanno trovato l’amore e la felicità.

Ascoltiamo insieme

favole buonanotte podcast
Le favole della buonanotte
I bambini magici
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

I bambini magici,il giornalista,New York,isola misteriosa nel Pacifico
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

vetrata di chiesa, Battesimo di Gesù, Giovanni Battista
Commento al Vangelo del 12 gennaio 2025
12 Gennaio 2025
battesimo di Gesù nel Giordano
La Parola del 12 gennaio 2025
12 Gennaio 2025
hand, freedom, worship, mano tesa verso la luce
Preghierina del 11 gennaio 2025
11 Gennaio 2025
fantasy, angel, light, angelo
Sette giorni per un angelo
11 Gennaio 2025
Gesù e il lebbroso
Commento al Vangelo del 11 gennaio 2025
11 Gennaio 2025
Pubblicità
Pubblicità

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità