Meditazione di oggi lunedì 12 agosto 2024
Giacomo, il fratellastro di Gesù, non riusciva a credere che il suo fratello carnale fosse il vero Figlio di Dio, finché non fu risorto dai morti. Poi si convinse. Fu lo stesso Giacomo a scrivere:
“Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza.”
Giacomo 1:2-3
Secondo lo storico ebreo del primo secolo, Giuseppe Flavio, Giacomo fu alla fine martirizzato per la sua fede convinta in Gesù, suo fratello e suo Signore.
Ecco cinque cose da notare nel mini-sermone di Giacomo:
In primo luogo, il testo dice “quando venite a trovarvi in prove svariate…” Non è questione di se, ma di quando arriveranno queste prove. Viviamo in un mondo in frantumi che non è ancora stato completamente ristabilito, quindi non dovremmo essere sorpresi quando sorgono problemi e sfide.
Secondo, il testo dice “quando venite a trovarvi in prove svariate…” Non necessariamente problemi meritati o immeritati, ma ogni tipo di problema. Anche quando queste prove arrivano, è un’occasione di gioia.
Terzo, il testo collega le difficoltà con la prova della nostra fede. Questo non significa che Dio causi ogni sfida nella nostra vita, ma Egli può certamente usare ognuna di esse per rivelare ciò che c’è dentro di noi. È nel perfezionamento che siamo resi simili a Lui.
In quarto luogo, il testo dice, specialmente durante i periodi o le situazioni difficili: “considerate una grande gioia.” La felicità dipende dalle circostanze, ma la gioia è accessibile a prescindere da esse.
Quinto, il testo implica che i problemi, le prove, o le difficoltà tutte contribuiscono alla crescita della resistenza. Pensa a un fiore: affinché un fiore cresca, deve passare attraverso qualcosa, e quel qualcosa è la terra.
Quindi, quando ti trovi di fronte a cose difficili e non riesci a capire perché, considerale un’opportunità per una grande gioia. Allora saprai che stai crescendo e diventando più simile a Lui.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.