Leggi e ascolta la fiaba “gocce di pioggia”
Sommario
Curiosando
Le gocce di pioggia sono piccole porzioni di acqua che si formano nelle nuvole e cadono verso il suolo. Le gocce di pioggia hanno diverse caratteristiche, tra cui:
- Dimensione: le gocce di pioggia possono variare in dimensione, da piccole gocce di meno di un millimetro di diametro a grandi gocce di oltre un centimetro. La dimensione dipende dal processo di formazione delle gocce e dalle condizioni atmosferiche.
- Forma: le gocce di pioggia non hanno la classica forma di lacrima, ma assumono forme diverse a seconda della loro dimensione e della resistenza dell’aria. Le gocce piccole sono quasi sferiche, le gocce medie sono appiattite come frittelle e le gocce grandi sono a forma di paracadute con un tubo d’acqua alla base.
- Composizione: le gocce di pioggia sono principalmente costituite da acqua, ma possono anche contenere tracce di sostanze presenti nell’atmosfera, come polveri, pollini, batteri, inquinanti e sali. Queste sostanze possono influenzare il pH, la purezza e il colore delle gocce.
- Peso: il peso di una goccia di pioggia dipende dalla sua dimensione e dalla sua densità. Una goccia piccola pesa circa un milionesimo di grammo, mentre una goccia grande può pesare fino a 100 milligrammi.
- Caduta: le gocce di pioggia cadono verso il basso a causa della gravità, ma la loro traiettoria può essere deviata dal vento e dalla turbolenza dell’aria. La velocità di caduta delle gocce dipende dalla loro dimensione e dalla resistenza dell’aria. Le gocce piccole cadono lentamente, mentre le gocce grandi possono raggiungere velocità superiori a 10 metri al secondo.
- Effetti: quando le gocce di pioggia raggiungono il suolo, possono causare effetti come l’umidificazione del terreno, la formazione di pozzanghere, il ruscellamento superficiale, l’erosione del suolo, il trasporto di sostanze disciolte e sospese, la ricarica delle falde sotterranee e la modifica del microclima.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche delle gocce di pioggia. La loro formazione e comportamento possono variare in base alle condizioni atmosferiche e ambientali.
Fonti:
https://www.retemeteoamatori.it/blog/fatte-le-gocce-pioggia/
https://it.wikipedia.org/wiki/Pioggia
https://www.meteorologiaenred.com/it/gocce-di-pioggia.html
https://www.ernesto.it/faq/quali-sono-le-caratteristiche-delle-gocce-di-pioggia
https://consiglirapidi.it/quali-sono-le-caratteristiche-delle-gocce-di-pioggia/
Leggiamo insieme
C’era una volta una goccia di pioggia di nome Gigi, che viveva in una nuvola con le sue migliaia di sorelle. Gigi era una goccia molto curiosa e avventurosa, e sognava di vedere il mondo sotto di lei. Un giorno, la nuvola si spostò sopra una città piena di persone, case, auto e alberi. Gigi vide la sua occasione e si lasciò cadere dalla nuvola, sperando di atterrare su qualcosa di interessante.
Mentre cadeva, Gigi osservava con meraviglia tutto ciò che incontrava: i grattacieli che sfioravano il cielo, i semafori che cambiavano colore, i bambini che saltavano nelle pozzanghere. Gigi si sentiva felice e libera, ma anche un po’ spaventata. Non sapeva dove sarebbe finita, né se sarebbe potuta tornare alla sua nuvola.
All’improvviso, Gigi vide un viso sorridente che si avvicinava a lei. Era una donna con i capelli rossi e gli occhi verdi, che camminava sotto un ombrello a pois. Gigi pensò che fosse la persona più bella che avesse mai visto, e decise di atterrare proprio sul suo volto. Così, con un piccolo schiocco, Gigi si posò sulla guancia della donna, che si fermò per un attimo e si toccò il viso con la mano.
“Che strano”, pensò la donna. “Sembra che questa goccia mi abbia salutato”. E sorrise ancora di più, sentendosi felice per quel piccolo gesto di gentilezza della natura.
Gigi era emozionata e orgogliosa. Aveva trovato il suo posto nel mondo, e aveva reso felice qualcuno. Si preparò a sciogliersi sulla pelle della donna, ma prima le sussurrò all’orecchio: “Grazie per avermi accolto. Sei bellissima”. E poi sparì, lasciando una traccia luminosa sul volto della donna.
La donna non capì cosa avesse sentito, ma si sentì ancora più felice. Riprese a camminare, cantando una canzone sotto la pioggia. E non si accorse che altre gocce la seguivano, attratte dal suo sorriso.
Questa è la fiaba delle gocce di pioggia che cadono leggere sul volto dei passanti, portando con sé un messaggio di gioia e speranza.
Ascoltiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.