![giusto e saggio](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/06/image-5-1024x1024.png)
Meditazione di oggi 16 giugno 2024: Giusto e saggio
Se sei un genitore, sai che crescere i figli può essere la gioia più grande che tu abbia mai provato e la cosa più impegnativa che devi affrontare. E se sei un seguace di Cristo, probabilmente sentirai un peso in più per assicurarti che i tuoi figli crescano conoscendo e amando Dio.
In Proverbi 23:24, l’autore sottolinea che la gioia nell’essere genitori arriva quando i nostri figli sono due cose: giusti e saggi. Quindi, come aiutiamo i nostri ragazzi a diventare più simili a Gesù e a sviluppare la saggezza di cui hanno bisogno per affrontare le sfide della vita?
Sebbene ci siano diversi modi, eccone due per iniziare:
Trova una comunità centrata su Cristo.
Come genitore, dovrai circondarti di una comunità che ama Gesù in modo da non essere solo quando crescere i figli diventa difficile. Se non ce l’hai oggi, impegnati a fare il passo successivo in quella direzione: unisciti a un piccolo gruppo, mettiti in contatto con le persone della chiesa, invita gli amici a cena o conosci un vicino.
Insegna ai bambini a chiedere aiuto.
Che i tuoi figli siano bambini piccoli o adolescenti, è molto probabile che amino essere indipendenti. “Posso farlo da solo” potrebbe essere una delle frasi più comuni che senti.
È facile pensare che lo sviluppo della saggezza derivi dal fare tutto da soli, ma Giacomo 1:5 ci ricorda che Dio ci darà saggezza quando gliela chiederemo. Il modo migliore per aiutare i tuoi figli a sviluppare la saggezza è indirizzarli alla fonte della saggezza.
Dai l’esempio di come si chiede aiuto a Dio pregando con i tuoi figli, anche se questo ti fa sentire a disagio.
Essere genitori è difficile, ma può anche essere gratificante. Quindi, mentre ti impegni nelle sfide e nelle gioie quotidiane del prenderti cura dei tuoi ragazzi, ricorda questo:
Il più grande contributo che dai al mondo potrebbe non essere quello che fai, ma chi stai crescendo.
Prima di lasciare questa meditazione, rifletti su questo: cosa posso fare oggi per indirizzare i miei figli verso Gesù?
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)