Meditazione di oggi 9 luglio 2024: forte nella speranza
Il Salmo 31 è una preghiera sincera del re Davide, un uomo che ha vissuto numerose prove e sfide nel corso della sua vita. È un potente promemoria che anche nei momenti più bui della nostra vita, Dio rimane costante e fedele verso coloro che lo cercano.
Nel Salmo 31:21-22, Davide si sente in trappola. Ricorda un tempo in cui era in una città sotto assedio, sentendosi fuori dalla vista di Dio, inghiottito da sentimenti di disperazione e isolamento. Ma Davide non perse di vista il carattere e la fedeltà di Dio. Egli gridò al Signore per avere misericordia, e in risposta, Dio udì la sua supplica e tese la Sua mano.
Ti sei mai sentito in trappola?
Questo versetto ci ricorda che l’amore e la misericordia di Dio non sono mai lontani. Quando Lo chiamiamo veramente, Egli ascolta le nostre grida e risponde con compassione.
“Siate saldi, e il vostro cuore si fortifichi, o voi tutti che sperate nel SIGNORE!”
Salmi 31:24
Questo versetto è un grido di incoraggiamento, un invito ad ancorare le nostre anime alla speranza che viene dal nostro rapporto con Dio. Ma ci sono due cose che dobbiamo ricordare sulla speranza nel Signore.
Primo, la speranza non è solo ottimismo. È una profonda fiducia nel Suo carattere e nelle Sue promesse. È sapere che Dio è il nostro aiuto sempre pronto nei momenti di difficoltà (Salmo 46:1) e che il Suo amore per noi è saldo e immutabile (Salmo 136:26). Quando riponiamo la nostra speranza in Dio, attingiamo a una fonte di forza che trascende le nostre circostanze.
Secondo, la speranza nel Signore non è passiva, ma attiva. Ci permette di affrontare le sfide a testa alta, sapendo che non siamo soli nelle nostre lotte. La nostra speranza poggia su Colui che ascolta le nostre grida e risponde con amore e misericordia.
Nei momenti di angoscia, quando ci sentiamo tagliati fuori dalla vista di Dio, ricorda le meraviglie del Suo amore mostrate nella vita, morte e risurrezione di Gesù Cristo. In Lui troverai l’espressione ultima dell’amore inesauribile di Dio per noi.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.