Leggi e ascolta la “Filastrocca di Capodanno” di Gianni Rodari
Curiosando
Capodanno è il termine italiano per indicare il primo giorno dell’anno, che si celebra il 1° gennaio secondo il calendario gregoriano.
Il capodanno è una festa molto sentita in Italia e in molti altri paesi del mondo, che si accompagna a diverse tradizioni e rituali, come i fuochi d’artificio, il cenone, lo scambio di auguri e i buoni propositi. Il capodanno è anche un’occasione per viaggiare e scoprire nuove destinazioni, sia in Italia che all’estero.
Tra le mete più popolari per il capodanno 2024 ci sono Venezia, con il suo suggestivo galeone che naviga nella laguna, le Dolomiti, con le loro baite e le piste da sci, e le città d’arte, come Roma, Firenze e Napoli. Per chi vuole vivere un’esperienza diversa, ci sono anche proposte di capodanno in mare, in minicrociera o in barca a vela, o di capodanno con gusto, alla scoperta delle specialità gastronomiche regionali.
Infine, per chi ama l’avventura e la cultura, ci sono anche viaggi ed eventi di capodanno in Europa, Malta e Giordania, dove si possono ammirare paesaggi mozzafiato e siti archeologici di grande valore.
Leggiamo insieme
Filastrocca di Capodanno,
fammi gli auguri per tutto l’anno.
Voglio un gennaio col sole d’aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile,
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera,
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso sempre fresco,
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo dammi niente,
dammi una faccia allegra solamente.
Giovanni Francesco Rodari, detto Gianni[1] (pronuncia Rodàri, /roˈdari/; Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980), è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano. È l’unico scrittore italiano ad aver vinto il Premio Hans Christian Andersen (1970). (leggi ancora)
Ascoltiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.