![fidati di ciò che non può essere distrutto](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/08/immagine-png-b102c7ebdb4f-1.webp)
Meditazione di oggi 3 agosto 2024
Ripensa a una situazione recente che ti ha causato stress, ansia o paura. Ogni volta che ci troviamo in situazioni opprimenti, il modo in cui reagiamo rivela in cosa abbiamo fiducia.
Nel Salmo 20, il re Davide sottolinea che la gente tende a confidare in “carri e cavalli”, cose fatte o controllate dalla mano dell’uomo. Questi strumenti mostravano la ricchezza e la potenza di un regno, e venivano usati per proteggere gli eserciti e conquistare altre nazioni.
Ma Davide sapeva che la sua forza non si trovava in nulla di creato: la sua fiducia era nel nome del Dio d’Israele. Questo Dio ha sempre salvato Israele da carri e cavalli. Aveva già salvato gli israeliti dall’Egitto, aveva provveduto loro mentre vagavano nel deserto, li aveva aiutati a conquistare diversi regni nemici e aveva stabilito Davide come re d’Israele.
Ed è a questo Dio che apparteniamo oggi. Questo stesso Dio ha mandato il Suo unico Figlio a morire per noi, ci ha salvato da un’eternità separata da Lui, ci ha dato il Suo Spirito Santo e continua a combattere per noi.
Così, quando il mondo intorno a noi crolla, quando i nostri problemi sembrano insopportabili, quando iniziamo a sentirci impotenti, senza speranza e senza futuro, Dio è ancora presente. Non c’è mai stata una battaglia che Egli non abbia vinto o una situazione che non sia riuscito a gestire.
Egli è ancora capace di fare più di tutto ciò che possiamo domandare, pensare o immaginare. Egli ha ancora il controllo e niente è troppo difficile per Lui.
Quindi, oggi, porta a Dio i tuoi “carri e cavalli”. ParlaGli delle cose nella tua vita in cui sei tentato di riporre la tua speranza. Immagina di consegnare quegli oggetti e quelle idee a Lui, e poi di’ questo versetto ad alta voce:
“Gli uni confidano nei carri, gli altri nei cavalli; ma noi invocheremo il nome del Signore, del nostro Dio.”
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)