Meditazione di oggi 17 aprile 2024: Ecco com’è davvero la misericordia…
Cosa faresti se ti imbattessi in qualcuno che ti ha offeso, fatto arrabbiare o ti ha fatto un grande torto?
I farisei al tempo di Gesù insegnavano che era eccessivo perdonare qualcuno più di tre volte. Ma gli insegnamenti di Gesù hanno stabilito un criterio di perdono esorbitante. Egli ha sottolineato che dovremmo perdonare gli altri generosamente e continuamente.
L’espressione esteriore del perdono può apparire diversa per ciascuno, ma il vero perdono dovrebbe offrire misericordia e compassione a coloro che ci feriscono.
Perdonare non è facile. Mostrare compassione a qualcuno che ci ferisce va contro la nostra indole. A volte, può perfino risultare opprimente, ingiusto, e impossibile. Ma, mostrare perdono e compassione a qualcuno che non lo merita, è proprio l’essenza della misericordia… ed è quello che Gesù fa nei nostri confronti.
Dio ha tanto amato il mondo che- nonostante i nostri continui errori e il continuo rifiuto della Sua presenza- ha mandato il Suo unico Figlio, Gesù, a morire per noi. Benché non meritassimo il Suo perdono o il Suo amore, Egli ce lo ha offerto comunque. E ora, chiunque crede in Gesù può ricevere misericordia illimitata e grazia immeritata.
È proprio perché Dio ci offre misericordia gratuitamente che ci chiede di fare altrettanto.
Il mondo ti dirà di aggrapparti al tuo dolore e permettergli di plasmarti. Ma Gesù vuole liberarti dal dolore del tuo passato cambiando l’atteggiamento del tuo cuore verso gli altri. Questo non è facile- è spesso un atto di continua, dolorosa resa. Ma Gesù non si aspetta che noi affrontiamo da soli il processo del perdono. Egli si offre di aiutarci se siamo disposti a fidarci di Lui e onorare i Suoi insegnamenti.
Gesù non ci sta chiedendo di fare nulla che Egli non abbia già fatto per noi. E, quando offriamo misericordia a qualcuno che ci ha ferito, diamo un esempio concreto dell’influenza che il perdono di Dio ha nelle nostre vite.
Quindi: c’è qualcuno a cui puoi offrire misericordia e perdono oggi? Trascorri un po’ di tempo con Dio, chiediGli di cercare nel tuo cuore e offri a Lui ogni ferita che stai portando con te.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.