Meditazione di oggi 15 aprile 2024: diventare pronto e lento
Quando ci troviamo in situazioni difficili, non è sempre facile mantenere la calma o trattenere la lingua a lungo.
Ma in Giacomo 1:19, sentiamo come dovremmo rispondere…
Sii pronto ad ascoltare.
Sii lento a parlare.
Sii lento all’ira.
Nel mondo è il contrario:
Sii lento ad ascoltare ciò che gli altri hanno da dire.
Sii veloce a esprimere le tue opinioni.
Sii veloce ad accusare, discutere e combattere.
Perché è così importante per Giacomo che i seguaci di Cristo non si comportino così? …”perché l’ira dell’uomo non compie la giustizia di Dio.” (Giacomo 1:20)
E quindi, che cosa ci porta a condurre il giusto tipo di vita che compie la giustizia di Dio?
La Parola di Dio.
Giacomo disse ai suoi amici: “deposta ogni impurità e residuo di malizia, ricevete con dolcezza la parola che è stata piantata in voi, e che può salvare le anime vostre.” (Giacomo 1:21)
Egli disse che, se avevano la Parola di Dio in loro e in essa perseveravano, sarebbero stati felici nel loro operare. (Giacomo 1:25)
Giacomo è chiaro quando dice che, se vogliamo essere seguaci di Dio, dobbiamo conoscere la Sua Parola e obbedirle. Ciò significa che dobbiamo prenderci del tempo per ascoltare gli altri, essere calmi quando parliamo e tenere a bada la nostra rabbia.
Quindi, la prossima volta che devi affrontare qualcosa che ti fa arrabbiare, memorizza le parole di Giacomo. Prenditi del tempo per moderare le tue emozioni, valuta i tuoi sentimenti e le tue argomentazioni, e prega umilmente affinché Dio ti aiuti a rispondere con gentilezza e grazia.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.