![Dio è la nostra consolazione](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/09/immagine-png-8ca724ca2801-1.webp)
Meditazione di oggi lunedì 2 settembre 2024
Ti sei mai guardato intorno e hai esclamato: “Perché c’è così tanto male, cattiveria e dolore nel mondo?”
Nel Salmo 94, il re Davide è molto arrabbiato per lo stato dell’umanità. La gente accusa Dio per la cattiveria crescente nel mondo, come se Egli non la vedesse e non se ne preoccupasse (vedi i versetti 1-7). Allora Davide ricorda al suo uditorio che il Signore è il Creatore, Egli sa, vede e ascolta tutto quello che succede (versetti 8-11).
Grazie a Dio, Davide ha potuto dire: “Quando ero turbato da grandi preoccupazioni, il tuo conforto ha alleviato l’anima mia” (versetto 19).
Le “preoccupazioni del cuore” del re Davide erano causate dal male e dalla cattiveria che lui vedeva intorno a sé, e il nostro mondo non è molto diverso. Tuttavia, la consolazione di Davide, in tutto il male di cui poteva testimoniare, era il Suo Creatore e Salvatore.
Ecco perché poteva concludere il suo salmo scrivendo: “Ma il SIGNORE è il mio riparo, e il mio Dio è la rocca in cui mi rifugio. Egli farà ricadere su di essi la loro malvagità e li distruggerà per la loro malizia; il SIGNORE, il nostro Dio, li distruggerà” (versetti 22-23).
Questo non è forse il salmo più piacevole da leggere; è pieno di dolore e rabbia, di sofferenza e ingiustizia. Tuttavia, è una preghiera di speranza e di prospettiva da cui possiamo imparare.
C´è malvagità, ingiustizia e guerra intorno a noi. Ma, nel pieno del dolore e della fragilità, possiamo seguire l’esempio del re Davide e guardare a Dio per la consolazione e la pace. Dio si è occupato della nostra vergogna e del nostro peccato attraverso la morte di Gesù Cristo, e un giorno Si occuperà della cattiveria e del male.
Fino ad allora, come Davide, possiamo dire: “Quando ero turbato da grandi preoccupazioni, il tuo conforto ha alleviato l’anima mia”.
Allora possiamo vivere questo versetto portando a Dio le nostre speranze, sogni, paure e preoccupazioni.
Quindi ora pensa a ciò che hai a cuore e che hai bisogno di portare a Dio. Come può il conoscere Dio alleviare la tua anima?
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)