Meditazione di oggi lunedì 2 settembre 2024
Ti sei mai guardato intorno e hai esclamato: “Perché c’è così tanto male, cattiveria e dolore nel mondo?”
Nel Salmo 94, il re Davide è molto arrabbiato per lo stato dell’umanità. La gente accusa Dio per la cattiveria crescente nel mondo, come se Egli non la vedesse e non se ne preoccupasse (vedi i versetti 1-7). Allora Davide ricorda al suo uditorio che il Signore è il Creatore, Egli sa, vede e ascolta tutto quello che succede (versetti 8-11).
Grazie a Dio, Davide ha potuto dire: “Quando ero turbato da grandi preoccupazioni, il tuo conforto ha alleviato l’anima mia” (versetto 19).
Le “preoccupazioni del cuore” del re Davide erano causate dal male e dalla cattiveria che lui vedeva intorno a sé, e il nostro mondo non è molto diverso. Tuttavia, la consolazione di Davide, in tutto il male di cui poteva testimoniare, era il Suo Creatore e Salvatore.
Ecco perché poteva concludere il suo salmo scrivendo: “Ma il SIGNORE è il mio riparo, e il mio Dio è la rocca in cui mi rifugio. Egli farà ricadere su di essi la loro malvagità e li distruggerà per la loro malizia; il SIGNORE, il nostro Dio, li distruggerà” (versetti 22-23).
Questo non è forse il salmo più piacevole da leggere; è pieno di dolore e rabbia, di sofferenza e ingiustizia. Tuttavia, è una preghiera di speranza e di prospettiva da cui possiamo imparare.
C´è malvagità, ingiustizia e guerra intorno a noi. Ma, nel pieno del dolore e della fragilità, possiamo seguire l’esempio del re Davide e guardare a Dio per la consolazione e la pace. Dio si è occupato della nostra vergogna e del nostro peccato attraverso la morte di Gesù Cristo, e un giorno Si occuperà della cattiveria e del male.
Fino ad allora, come Davide, possiamo dire: “Quando ero turbato da grandi preoccupazioni, il tuo conforto ha alleviato l’anima mia”.
Allora possiamo vivere questo versetto portando a Dio le nostre speranze, sogni, paure e preoccupazioni.
Quindi ora pensa a ciò che hai a cuore e che hai bisogno di portare a Dio. Come può il conoscere Dio alleviare la tua anima?
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.