Meditazione di oggi 25 maggio 2024: Dio è fedele

Tutti noi dobbiamo affrontare cose difficili. La domanda non è se le affronterai, ma quando. Nel momento in cui le sfide arriveranno, sappi che non sei solo.

In Isaia 43:2, Dio ricorda ai figli d’Israele che la Sua fedeltà non cambia con le loro circostanze. Era stato fedele in passato e avrebbe continuato a proteggerli e a provvedere per loro.

“Quando dovrai attraversare le acque…”
Dopo 400 anni di schiavitù, Dio diede autorità a Mosè di condurre gli israeliti fuori dalla prigionia egiziana. Proprio mentre l’esercito nemico si stava avvicinando e tutto sembrava perduto, Dio creò una via attraverso il Mar Rosso. (Vedi Esodo 14).
Questo è probabilmente ciò a cui il libro di Isaia fa riferimento, per ricordare agli israeliti la potenza di Dio.

“Quando attraverserai i fiumi…”
Ai lettori di Isaia fu probabilmente ricordato quella volta in cui Dio prosciugò il fiume Giordano per gli Israeliti, mentre lo stavano attraversando con l’arca del Signore. Fu anche costruito un monumento, perché le generazioni future ricordassero la presenza di Dio. (Puoi trovare questa storia in Giosuè 3).

“Quando camminerai nel fuoco…”
Nel libro di Daniele, tre uomini- Sadrac, Mesac e Abed-Nego- furono gettati nella fornace ardente dopo aver rifiutato di obbedire al decreto del re di prostrarsi ad un idolo, invece che a Dio. Furono miracolosamente liberati, non avendo neppure odore di fumo. (Questa storia è in Daniele 3).

Anche se questo ultimo evento probabilmente non era accaduto quando Isaia stava scrivendo il suo libro, le parole di Dio si sarebbero avverate in futuro. E oggi, quando leggiamo della Sua fedeltà verso gli uomini nella fornace ardente, possiamo riflettere sulla Sua promessa in Isaia, e ricordare che Dio è fedele nel proteggere il Suo popolo.

Ricordare la fedeltà di Dio nel passato ci aiuta a confidare in Lui per il futuro.

Anche di fronte agli scenari peggiori, Dio non è sorpreso. Egli si è già mosso prima di te. Non importa cosa accade, le prove e le difficoltà della vita non avranno la meglio. Dio è ancora potente, provvede e ti protegge ancora… e nulla può opporsi al nostro Dio.

Allora oggi, mentre ripensi alla tua vita, in che modo hai visto la fedeltà di Dio? E come questi ricordi possono aiutarti a fidarti di Lui per il tuo futuro?

fonte © bible.com


Aiutaci ad aiutare!

dio è fedele,meditazione di oggi 25 maggio 2024,affrontare cose difficili
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Lascia un commento

Ultimi articoli

vetrata di chiesa, Battesimo di Gesù, Giovanni Battista
La Parola del 12 dicembre 2024
12 Dicembre 2024
festa di fine anno scuola media fotor 20241211164332
Festa per la fine della scuola
11 Dicembre 2024
udienza 11dic24 1
Udienza Generale del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024
sguardo al cielo
Commento al Vangelo del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024
woman, youth, model, donna stanca, delusione
La Parola del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024

Eventi in programma

×