Meditazione di oggi 16 maggio 2024: cosa significa essere generosi?
La parola “generoso” è spesso definita in questi termini:
- aperto a dare o a condividere;
- disposto a dare aiuto o sostegno;
- altruista.
La generosità non è un concetto limitato ai benestanti, a coloro che hanno dei doni particolari, o ai più fortunati. La generosità è uno stile di vita che deriva dal desiderio di onorare Dio in ogni area della vita.
Il principio di generosità è presente in tutta la Scrittura, e abbiamo Dio come miglior modello e mentore di generosità in azione. Egli ha mandato il Suo figliuolo, Gesù, come sacrificio per i nostri errori, così da poter passare l’eternità con Lui. Questa è generosità in azione.
Il Salmo 24:1 dice che “al Signore appartiene la terra e tutto quel che è in essa, il mondo e i suoi abitanti…” Tutto ciò che possediamo quindi appartiene a Dio e ci è affidato da Lui. Egli è il proprietario e noi i Suoi amministratori; e ai migliori amministratori vengono spesso affidate più cose da gestire.
Non importa quanto abbiamo: importa cosa facciamo con quello che abbiamo.
Vivremo una vita generosa quando inizieremo a vedere tutto ciò che abbiamo come un dono che viene da Dio. Solo allora la nostra mentalità passerà da “Questo mi appartiene?” a “Come posso condividerlo?”
Quindi adesso pensa a come vedi le cose che Dio ti ha dato. Le vedi come doni dall’alto da condividere, o come risultati e possedimenti che ti sei guadagnato? Cosa puoi fare per iniziare a essere più generoso?
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.