Meditazione di oggi 29 luglio 2024
Lo sappiamo tutti: la vita non è facile. A volte possono sorgere sfide così difficili da farci desiderare di gettare la spugna. Che si tratti di una circostanza opprimente, delle esigenze della vita familiare o delle pressioni al lavoro, queste cose possono diventare semplicemente troppo per noi da affrontare. Quando ci troviamo sul punto di mollare, il libro degli Ebrei ci offre un potente incoraggiamento a cui aggrapparci:
“Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta.”
Ebrei 12:1
“I testimoni” si riferiscono ai credenti che ci hanno preceduti, coloro le cui vite sono una testimonianza di fedeltà a Dio. La loro presenza ci ricorda che facciamo parte di una storia più grande, un’eredità di fede che attraversa le generazioni.
Questo brano biblico esorta anche i credenti a deporre “ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge”. Gli ostacoli possono essere facili da individuare, come le distrazioni peccaminose che ci trattengono dal seguire pienamente Dio. Possono anche essere interiori, come la paura e la vergogna. Qualunque forma assumano, dobbiamo liberarci di essi.
Ma, non ci sta semplicemente dicendo di liberarci delle cose che sono di impedimento e di sederci. Dice: “corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta”. La chiamata è a continuare ad andare avanti, non importa quanto difficile possa sembrare il viaggio. Guidati dalla grazia e alimentati dalla fede, continuiamo con determinazione.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.