uomo allo specchio

Meditazione di oggi mercoledì 16 ottobre 2024

Quando si impara un lavoro, qualsiasi lavoro, alla fine bisogna passare dallo studio alla pratica.

L’apostolo Paolo sapeva quanto fosse importante una tale transizione ed è per questo che, anche se confinato in una prigione romana, mise nero su bianco le seguenti parole per i credenti di Filippi in Grecia:

“Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi.”

‭‭Filippesi ‭4:9‬

Paolo aveva insegnato loro. Paolo li aveva addestrati. Paolo li aveva amati. Ed è per questo che, dall’isolamento di una cella, li ha resi in grado di vivere ciò che avevano imparato.

Anche Gesù aveva passione per i Suoi seguaci non solo provando a essere buono o perlomeno apparire buono, ma piuttosto nel fare del bene, con un cuore che voleva sinceramente glorificare Dio. Anche Giacomo, il fratellastro di Gesù, scrisse non solo di ascoltare la Parola, ma di fare quello che dice.

Ma mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi. Perché, se uno è ascoltatore della parola e non esecutore, è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio; e quando si è guardato se ne va, e subito dimentica com’era.

Giacomo 1:22-24

Un conto è sapere qualcosa, tutt’altra cosa è mettere in pratica quella conoscenza.

La pace di Dio è un dono che Egli ci dà. È qualcosa che sperimentiamo quando ci avviciniamo a Dio, vivendo in un modo che Lo onora. Se conosciamo la Sua volontà, ma non facciamo nulla in proposito, questo dimostra che non vogliamo veramente onorare Dio. Ma se facciamo la Sua volontà, allora le nostre azioni dimostrano che la nostra identità è radicata in Cristo. E la nostra vicinanza a Cristo ci permette di sperimentare la Sua pace.

Fare la volontà di Dio, non solo conoscerla, sprigiona la pace di Dio.

Quindi, oggi, studia ciò che Paolo ha insegnato ed esemplificato (che è in definitiva ciò che Gesù ha insegnato ed esemplificato). E poi, chiediti: “Cosa mi insegna Dio su di Sé, su me stesso e sugli altri? Come posso applicare i Suoi insegnamenti alla mia vita?”

fonte © bible.com


Eugenio

Aiutaci ad aiutare!

Continua a mettere in pratica,Meditazione di oggi mercoledì 16 ottobre 2024
Con una tua piccola donazione possiamo portare un sorriso a piccoli malati oncologici.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Pubblicità
×