![Battesimo di Gesù nel Giordano](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/01/thumbnails/large/Battesimo-di-Gesu-nel-Giordano-1024x576.jpg)
Padre Jean Paul Hernandez SJ: Commento al Vangelo del 8 gennaio 2023
Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui.
![Battesimo di Gesù nel Giordano: Commento al Vangelo del 8 gennaio 2023](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/01/thumbnails/large/Battesimo-di-Gesu-nel-Giordano-1024x576.jpg)
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 3,13-17
In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
Parola del Signore.
Padre Jean-Paul Hernandez commenta il Vangelo della domenica che celebra il Battesimo del Signore e illustra il simbolismo della colomba.
“In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui”.
Il Battesimo di Gesù spiega alla comunità qual è il significato profondo di questo rito di iniziazione cristiana.
La parola greco “battesimo” significa purificazione ma anche morte e resurrezione di Cristo.
Con il Battesimo il Signore è morto per aspettarci nel fondo della nostra morte e lo Spirito Santo che scende su Gesù scende anche su di noi.
Sulla Strada va in onda sabato alle 14.35 e domenica alle 8 su Tv2000 | Canale 28 – 157 Sky – https://www.tv2000.it/live
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)