Guarda il video del commento al Vangelo del 4 settembre 2022
Sommario
Il Vangelo
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 14,25-33
In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro:
«Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo.
Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo.
Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”.
Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.
Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».
Parola del Signore.
Il video
Padre Jean-Paul Hernandez commenta il Vangelo della domenica e la sua traduzione in immagini.
“In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù”. Tutta l’umanità infatti è da sempre alla ricerca di Dio. La fede è una relazione d’amore assoluto verso Dio, più forte dell’affetto per i famigliari: genitori, moglie, figli, fratelli.
Quando Gesù dice: “Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo”, Luca anticipa l’esperienza della croce per indicare al lettore che dobbiamo ricercare la comunione con l’uomo Gesù, che ti esorta a venire con lui, anche con le tue difficoltà, le cose di cui ti vergogni, che ti fanno soffrire.
Sulla Strada va in onda sabato alle 14.35 e domenica alle 8 su Tv2000 | Canale 28 – 157 Sky – https://www.tv2000.it/live
fonte © ReteBlu S.p.a
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.