commento al Vangelo del 23 ottobre 2022

Guarda il video del Commento al Vangelo del 23 ottobre 2022

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 18,9-14
 
In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:

«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.

Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.

Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».

Parola del Signore.


Commento al Vangelo del 23 ottobre 2022
commento al Vangelo del 23 ottobre 2022

Padre Jean-Paul Hernandez commenta il Vangelo della domenica e le opere d’arte cristiana che ha ispirato.

“In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri. “Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano”.

Il fariseo pregava tra sé “Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini”, il pubblicano invece diceva “abbi pietà di me peccatore”.

Qual è il modo giusto di pregare? A volte siamo religiosi e convinti di essere bravi, ma in realtà siamo rivolti a noi stessi e non cerchiamo la relazione con Dio.

Troppo spesso confondiamo la fede con l’etica. Dio non è una legge morale, è un amore inimmaginabile che rompe tutti gli schemi.

YouTube video

fonte © ReteBlu S.p.a


Eugenio

Aiutaci ad aiutare!

Commento al Vangelo del 23 ottobre 2022,vangelo secondo luca,padre jean paul hernandez,fariseo
Con una tua piccola donazione possiamo portare un sorriso a piccoli malati oncologici.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Pubblicità
×