Commento al Vangelo del 1 gennaio 2023
Commento al Vangelo del 1 gennaio 2023 di Padre Jean Paul Hernandez SJ
Padre Jean-Paul Hernandez commenta il Vangelo della Domenica che celebra Maria SS. Madre di Dio ed esplora l’iconografia della Natività.
“In quel tempo, i pastori andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia”. Come i pastori per scoprire Dio dobbiamo iniziare contemplando la Sacra Famiglia: l’umanità di Gesù.
Dio è Come un bambino, vulnerabile, posto nella mangiatoia come fosse già cibo eucaristico.
Gli viene imposto il nome Gesù, Dio salva, colui che ci guida alla terra promessa e che ci insegna la pienezza della vita.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 2,16-21
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Parola del Signore.
fonte © ReteBlu S.p.a
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.