Meditazione di oggi sabato 10 agosto 2024
L’Antico Testamento racconta molti momenti in cui Dio provvide al Suo popolo. Ma una potente narrazione della grandezza di Dio si trova nel Salmo 105. Questo Salmo si concentra sugli eventi che si trovano nel libro dell’Esodo, e gli adoratori erano incoraggiati a ricordare la fedeltà di Dio e a mostrare gratitudine per quello che aveva fatto. E, mentre tutti e quarantacinque i versetti meritano di essere studiati, diamo un’occhiata più da vicino al versetto che imposta il tenore di questo Salmo e i quattro modi in cui ci invita all’adorazione…
“Celebrate il SIGNORE, invocate il suo nome; fate conoscere i suoi prodigi tra i popoli.”
Salmo 105:1
Rifletti su ciò che Dio ha fatto per te
La gratitudine scaturisce dal riconoscere ciò che Dio ha fatto per noi. Quindi, per mostrare gratitudine, dobbiamo riconoscere come Dio è stato all’opera nelle nostre circostanze passate. Quando lo facciamo, possiamo riconoscere la fedeltà di Dio e adorarLo sinceramente.
Ringrazia Dio
Nel Salmo 105:1, il termine “celebrare” deriva dalla parola ebraica “yadah”, che significa “riverire o adorare”. Per riverire qualcuno, devi rispettare chi egli è. Celebrare è un atto continuo di adorazione che comporta riconoscere chi è Dio e offrire gratitudine a Lui per tutto ciò che ha fatto.
Cerca Dio
L’espressione che viene solitamente tradotta come “invocare il Suo nome” era spesso usata nel culto comunitario per incoraggiare le persone a cercare il Signore.
Il nome di Dio ha autorità e potere, ed è al di sopra di tutti gli altri nomi, e noi proclamiamo la grandezza di Dio quando invochiamo il Suo grande nome. Quando invochiamo il nome di Dio, otteniamo una maggiore comprensione di chi Egli è. Questo ci può incoraggiare a lodarLo ancora di più.
Dillo a tutti
Dio vuole che tutti Lo conoscano personalmente e noi possiamo aiutare le persone a trovarLo quando proclamiamo la Sua grandezza. Quando le persone scoprono ciò che Dio ha fatto per noi, questo può ispirarle a cercarLo e a scoprire il Suo amore per loro.
Siamo stati fatti per adorare Dio e uno dei modi in cui lo facciamo è raccontando le Sue meravigliose opere. Così oggi, riserva del tempo proprio per riflettere sulla Sua fedeltà. E poi, racconta agli altri le Sue grandi opere. Chi può dirlo? La tua lode potrebbe ispirare anche altri ad adorare Dio.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.