Meditazione: come combattere la paura
Sommario
Come combattere la paura
Ripensa a quella volta in cui ti sei spaventato davvero.
Per quanto preferiamo non provare mai paura, essa fa parte dell’esperienza umana. Ma, quando abbiamo paura, abbiamo varie opzioni…
Possiamo andare nel panico, stressarci, essere sopraffatti dalla preoccupazione, pensare a ogni peggiore scenario e tentare di alleviare con modi malsani le situazioni che inducono ansia, oppure, possiamo fare nostre le parole di Davide:
“Nel giorno della paura, io confido in te.”
Salmo 56:3
Una cosa degna di nota è che queste parole furono scritte dopo che Davide fu catturato dai Filistei. Oltraggiato dai suoi nemici e molto preoccupato per la sua vita.
Ma Davide si è rifiutato di rimanere spaventato.
Ha resistito all’impulso di lasciare che la paura avesse l’ultima parola. Ha deciso di combattere con la Verità…
…E così possiamo fare anche noi.
Non dobbiamo mai combattere da soli. Dio ci ha dato qualcosa di più potente delle armi ordinarie: ci ha dato la Sua Parola, il Suo Spirito e il Suo popolo. Anche quando non ascoltiamo il perfetto sermone ispirato o non riceviamo una parola di incoraggiamento tempestiva, possiamo fermarci e ricordare la verità: che Dio combatte per noi, è con noi e non ci lascerà mai.
Quando spostiamo la nostra mente dalla paura travolgente alla fedeltà travolgente di Dio, tutto cambia. Quindi, oggi, se sei spaventato, ansioso, terrorizzato, sopraffatto o incerto, dillo ad alta voce:
Nel giorno della paura, io confido in te.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.