Meditazione di oggi sabato 20 luglio 2024: capolavori in corso
C’è un versetto nei Proverbi che è spesso citato quando ci si riferisce a una stretta amicizia o a un matrimonio…
“Il ferro forbisce il ferro; così un uomo ne forbisce un altro.”
Proverbi 27:17
Sì, vogliamo incoraggiarci l’un l’altro, rallegrarci a vicenda e affinarci a vicenda emotivamente, fisicamente e spiritualmente. Ma quando si pensa veramente alle implicazioni di una tale descrizione, questo versetto è tutt’altro che accomodante.
Il ferro viene affinato attraverso il calore e l’attrito, attraverso il taglio e l’affilatura. Come è battuto, viene rimodellato in qualcosa di bello e con uno scopo e che risulta anche meglio di prima.
L’affinatura è intenzionale, ma può anche essere dolorosa. È un attrito voluto che spesso si traduce in un carattere più puro, più forte, più definito. Non siamo affinati da relazioni superficiali, prive di cura o occasionali, ma siamo affinati da coloro che ci aiutano amorevolmente a eliminare le impurità in eccesso, che sono in grado di riconoscere e immaginare il capolavoro che Dio vuole che diventiamo.
Possiamo essere affinati da mentori, pastori, coniugi, insegnanti e amici. Ma possiamo anche essere affinati dall’amico più caro che abbiamo, lo Spirito Santo. La parte di Dio che è considerata la terza “persona” della Trinità, quella che compie l’opera di affinatura. Lo Spirito Santo è come un lavoratore del metallo personale e professionale che è esperto e consapevole, concentrato e dettagliato, affidabile e vero.
“Il ferro forbisce il ferro; così un uomo ne forbisce un altro.”
Quando ci arrendiamo all’opera di raffinazione di Dio dentro di noi, possiamo aiutare gli altri a vedere l’opera d’arte in se stessi.
Quindi oggi, permetti a Dio di raffinarti. ChiediGli di rivelarti le parti della tua vita che hanno bisogno di essere raffinate, e poi arrenditi all’opera che Egli vuole fare dentro di te.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.