![benedetto l'uomo che confida nel Signore](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/08/immagine-png-332cf08f8200-1.webp)
Meditazione di oggi 2 agosto 2024
Geremia 17 inizia con un rimprovero. Dio sta rimproverando gli Israeliti per la loro idolatria, per aver riposto la loro fiducia in altri dei e aver abbandonato Lui e i Suoi insegnamenti. Come un genitore con un figlio che ha fatto una scelta terribile, Dio chiarisce molto bene che queste scelte hanno portato e porteranno a delle conseguenze. Eppure, invece di concentrarsi solo su tutto ciò che è stato perso e sarà perso a causa delle terribili scelte di Israele, Geremia si riserva un momento per dare un promemoria che fornisce sollievo:
“Benedetto l’uomo che confida nel SIGNORE, e la cui fiducia è il SIGNORE!”
Geremia 17:7
Lui chiama “benedetti” coloro che si fidano di Dio, anche quando il caos, il peccato e l’idolatria regnano intorno a loro. Dice che la persona che confida in Dio “è come un albero piantato vicino all’acqua, che distende le sue radici lungo il fiume; non si accorge quando viene la calura e il suo fogliame rimane verde; nell’anno della siccità non è in affanno e non cessa di portare frutto.” (Geremia 17:8)
Abbiamo la possibilità di scegliere chi e cosa adorare. In chi riponi la tua fiducia? In chi confidi? Se è nel Signore, sappi che in questo sei benedetto. Una vita abbondante in Dio, piena di frutti anche quando il peccato è tutt’intorno, è il segno di aver scelto di confidare in Lui. Che cosa incredibile è poter fare questa scelta!
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)