Meditazione di oggi 2 agosto 2024
Geremia 17 inizia con un rimprovero. Dio sta rimproverando gli Israeliti per la loro idolatria, per aver riposto la loro fiducia in altri dei e aver abbandonato Lui e i Suoi insegnamenti. Come un genitore con un figlio che ha fatto una scelta terribile, Dio chiarisce molto bene che queste scelte hanno portato e porteranno a delle conseguenze. Eppure, invece di concentrarsi solo su tutto ciò che è stato perso e sarà perso a causa delle terribili scelte di Israele, Geremia si riserva un momento per dare un promemoria che fornisce sollievo:
“Benedetto l’uomo che confida nel SIGNORE, e la cui fiducia è il SIGNORE!”
Geremia 17:7
Lui chiama “benedetti” coloro che si fidano di Dio, anche quando il caos, il peccato e l’idolatria regnano intorno a loro. Dice che la persona che confida in Dio “è come un albero piantato vicino all’acqua, che distende le sue radici lungo il fiume; non si accorge quando viene la calura e il suo fogliame rimane verde; nell’anno della siccità non è in affanno e non cessa di portare frutto.” (Geremia 17:8)
Abbiamo la possibilità di scegliere chi e cosa adorare. In chi riponi la tua fiducia? In chi confidi? Se è nel Signore, sappi che in questo sei benedetto. Una vita abbondante in Dio, piena di frutti anche quando il peccato è tutt’intorno, è il segno di aver scelto di confidare in Lui. Che cosa incredibile è poter fare questa scelta!
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.