Meditazione di oggi 23 luglio 2024
Gesù disse due cose importanti in merito all’amore che proviamo gli uni per gli altri. Primo, che tutti sapranno che siamo Suoi discepoli se ci amiamo gli uni gli altri (Giovanni 13:35). Secondo, la nostra unità in Lui farà sapere agli altri che Dio Lo ha mandato nel mondo (Giovanni 17:23).
Gesù ha detto che il mondo saprà che Egli è venuto, dal modo in cui i Suoi discepoli si amano reciprocamente. Dovremmo amarci gli uni gli altri così che coloro che non credono in Gesù possano restare sbalorditi e curiosi di saperne di più su di Lui.
Gesù sapeva che questo mondo sarebbe stato pieno di rabbia, discordia e conflitti. Proprio per questo dovrebbe essere una priorità amare le altre persone con lo stesso amore che Dio ha per noi. Amare gli altri rivela al mondo il grande e amorevole Dio che ci ha amati per primo.
Anni dopo la resurrezione di Gesù, l’apostolo Giovanni scrisse tre brevi lettere ai seguaci di Gesù. E, nella sua prima lettera, dedica del tempo a spiegare loro come amare e perché è importante farlo. Giovanni scrisse: “…l’amore è da Dio… se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri… Noi amiamo perché Egli ci ha amati per primo.” (1 Giovanni 4:7, 11, 19)
Egli arriva persino a dire: “Se uno dice: «Io amo Dio», ma odia suo fratello, è bugiardo; perché chi non ama suo fratello che ha visto, non può amare Dio che non ha visto.” (1 Giovanni 4:20)
Non ci sono alternative. Giovanni afferma chiaramente che il nostro amore per gli altri è la prova che l’amore di Dio è in noi. Perciò, se affermiamo di amare Dio, allora dovremmo impegnarci a mostrare amore l’uno per l’altro.
Mentre rifletti sul brano di oggi, chiediti: C’è qualcuno nella mia vita a cui ho bisogno di mostrare amore oggi? C’è qualcuno che ho bisogno di perdonare? In quali modi posso amare i miei fratelli e sorelle in Gesù?
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.