Meditazione di oggi 11 luglio 2024: ama come Lui
Dalle amicizie alla famiglia, le relazioni possono essere difficili da gestire. Ma se c’è qualcosa che può distinguere le tue relazioni, è capire il vero amore.
Nella prima lettera ai credenti di Corinto, in Grecia, Paolo spiega che anche se tu avessi tutta la fede, la conoscenza o la generosità del mondo, o se parlassi in lingue, o se tu avessi il dono di profezia, nulla di tutto ciò avrebbe senso senza l’amore. Paolo prosegue:
“L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; {l’amore} non si vanta, non si gonfia“
1 Corinzi 13:4
È probabile che tu voglia essere più paziente. Vorresti essere gentile. Desideri essere un individuo contento e umile. Ma a volte hai fretta. A volte ti arrabbi. A volte puoi essere sgarbato, egoista, geloso, sconsiderato o arrogante.
A volte è difficile essere umani. Ma Dio lo sa e vuole aiutarti.
Nella stessa lettera, Paolo continua dicendo che l’amore non tiene conto dei torti e gioisce nella verità. Protegge sempre, si fida, spera e persevera. Soprattutto, l’amore non fallisce mai.
Ma perché a volte sembra che l’amore fallisca? Dopotutto, il tasso di divorzi è alto, le famiglie separate sono una realtà comune e la disgregazione di questo mondo è evidente in ogni telegiornale o feed dei social media.
Ed è esattamente il motivo per cui Gesù è venuto! Ha offerto Se stesso come supremo sacrificio per la redenzione del mondo. E questo è il vero amore: dare la vita per i propri amici (Giovanni 15:13). Egli è amore, e il Suo amore non fallisce mai.
Quindi, ora che la redenzione ha iniziato ad aprirsi un varco, prima attraverso Gesù e, ora, attraverso il Suo Spirito in noi, possiamo amare gli altri guardando a Lui, affidandoci a Lui, avendo fiducia in Lui, ascoltandoLo e seguendo la Sua guida.
Dio ti ha dato tutto ciò che ti serve per amare gli altri come Egli ti ama.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.