Francesca con i cuccioli di Lussy

Leggi e ascolta la fiaba divertente su “5 cagnolini assaltano la ciotola”

Curiosando

I cuccioli di cane sono tra gli animali più adorabili e amati dagli esseri umani. Hanno bisogno di cure e attenzioni particolari, soprattutto per quanto riguarda la loro alimentazione. Infatti, i cuccioli di cane hanno esigenze nutrizionali diverse da quelle degli adulti, in quanto sono in una fase di crescita e sviluppo. Vediamo quali sono le loro abitudini alimentari e come scegliere il cibo più adatto a loro.

La prima fonte di nutrimento per i cuccioli di cane è il latte materno, che fornisce loro tutte le sostanze necessarie per il loro benessere. Il latte materno contiene anche anticorpi che proteggono i cuccioli dalle malattie. I cuccioli dovrebbero rimanere con la madre fino a 8-10 settimane di vita, per poi iniziare lo svezzamento.

Lo svezzamento è il processo di transizione dal latte materno al cibo solido. Si tratta di una fase delicata, che richiede gradualità e pazienza. Il cibo solido deve essere introdotto poco alla volta, in piccole quantità e mischiato al latte. Il cibo solido deve essere adeguato all’età, alla taglia e alla razza del cucciolo, e deve essere di buona qualità. Esistono in commercio diversi tipi di cibo per cuccioli, come le crocchette, le scatolette, il cibo umido o il cibo casalingo. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi, e la scelta dipende dalle preferenze del proprietario e del cucciolo.

In generale, i cuccioli di cane hanno bisogno di un cibo ricco di proteine, grassi, vitamine e minerali, che favorisca la loro crescita e il loro sviluppo muscolare, osseo e cerebrale. Il cibo deve essere somministrato in porzioni adeguate al peso e all’attività fisica del cucciolo, e deve essere distribuito in più pasti al giorno (da 3 a 5). Il cibo non deve essere lasciato a disposizione del cucciolo per tutto il giorno, per evitare che mangi troppo o che si annoi. Il cibo deve essere sempre accompagnato da acqua fresca e pulita, che deve essere cambiata spesso.

I cuccioli di cane sono curiosi e golosi, e possono essere tentati di mangiare ciò che trovano in giro o ciò che gli viene offerto dagli umani. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che sono nocivi o tossici per i cani, e che devono essere evitati assolutamente. Tra questi ci sono: cioccolato, uva, uvetta, cipolla, aglio, avocado, noci di macadamia, alcolici, caffeina, ossa piccole o affilate, dolci, salumi e formaggi grassi. In caso di ingestione accidentale di questi alimenti, è bene contattare il veterinario il prima possibile.

I cuccioli di cane sono dei compagni fedeli e affettuosi, che meritano tutto il nostro amore e le nostre cure. Una corretta alimentazione è fondamentale per garantire loro una vita sana e felice.

Leggiamo insieme

Ciao a tutti, oggi vi voglio raccontare la fiaba di 5 cuccioli all’assalto della ciotola. Si tratta di una storia divertente e tenera, che vi farà sorridere e commuovere.

La fiaba inizia così: c’era una volta una mamma cagnolina che aveva 5 cuccioli, tutti diversi tra loro. C’era il cucciolo nero, il cucciolo bianco, il cucciolo marrone, il cucciolo grigio e il cucciolo arancione. Ogni giorno, la mamma cagnolina preparava per loro una ciotola piena di crocchette, che metteva sul pavimento della cucina.

I cuccioli erano sempre affamati e impazienti di mangiare, ma la mamma cagnolina aveva una regola: prima di avvicinarsi alla ciotola, dovevano aspettare che lei dicesse “via!”. Solo allora, i cuccioli potevano correre verso la ciotola e mangiare le crocchette.

Ma i cuccioli erano anche molto furbi e birichini, e ogni giorno cercavano un modo per ingannare la mamma cagnolina e arrivare prima alla ciotola. Così, si inventavano dei trucchi sempre più astuti e originali.

Un giorno, il cucciolo nero si nascose dietro la porta e, quando la mamma cagnolina mise la ciotola sul pavimento, saltò fuori e corse verso di essa. Ma la mamma cagnolina lo vide e lo fermò con un ringhio.

Un altro giorno, il cucciolo bianco si travestì da gatto e si mise a fare le fusa vicino alla mamma cagnolina, sperando di distrarla. Ma la mamma cagnolina non si lasciò ingannare e lo scoprì subito.

Un altro giorno ancora, il cucciolo marrone si mise a fingere di avere mal di pancia e si lamentò con la mamma cagnolina, chiedendole di portargli la ciotola vicino al letto. Ma la mamma cagnolina capì che era solo un pretesto e lo rimproverò.

E così via, ogni giorno i cuccioli tentavano un nuovo stratagemma, ma la mamma cagnolina era sempre più attenta e saggia, e non si lasciava mai fregare.

Finché un giorno, i cuccioli decisero di fare squadra e di organizzare un piano insieme. Il cucciolo grigio si mise a giocare con una palla in salotto, il cucciolo arancione si mise a cantare una canzone in bagno, il cucciolo nero si mise a leggere un libro in camera da letto, il cucciolo bianco si mise a dormire sul divano e il cucciolo marrone si mise a guardare la televisione in soggiorno.

La mamma cagnolina pensò che i cuccioli fossero finalmente diventati buoni e tranquilli, e si rilassò. Così, mise la ciotola sul pavimento della cucina e disse “via!”.

Ma appena pronunciò quella parola, i cuccioli smisero di fare quello che stavano facendo e corsero tutti insieme verso la cucina. Arrivarono alla ciotola in un attimo e cominciarono a mangiare le crocchette a più non posso.

La mamma cagnolina rimase stupita e ammirata dal piano dei cuccioli, e non poté fare a meno di sorridere. Si avvicinò alla ciotola e li accarezzò uno per uno, dicendo: “Bravi i miei cuccioli! Siete stati davvero furbi e uniti! Ma ora basta mangiare, altrimenti vi fa male!”

E così finisce la fiaba dei 5 cuccioli all’assalto della ciotola. Spero vi sia piaciuta e vi abbia fatto divertire. Alla prossima!

Ascoltiamo insieme

favole buonanotte podcast
Le favole della buonanotte
5 cagnolini assaltano la ciotola
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

5 cagnolini assaltano la ciotola,cuccioli di cane,latte materno,compagni fedeli e affettuosi,curiosi e gelosi,attività fisica,cibo umido,vantaggi e svantaggi
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Pubblicità
×